Tempo di lettura: < 1 minuto

Giovanni Santomauro potrebbe tornare in campo alle prossime elezioni 2021. All’interno del centrosinistra battipagliese aumentano le ipotesi per il candidato a sindaco delle prossime Amministrative.

Sette anni dopo l’arresto, Giovanni Santomauro potrebbe tornare in campo alle prossime elezioni previste in primavera del 2021. Un “rumors”, riportato nei giorni scorsi dal quotidiano “La Città di Salerno” e che lo stesso Santomauro non avrebbe smentito. L’ex segretario comunale, direttore generale, e primo cittadino dal 2009 al 2013, della città di Battipaglia, ha preso parte una riunione con gli ex dell’amministrazione da lui retta oltre dieci anni fa.

E il suo nome, insieme a quello di Egidio Mirra, Luca Lascaleia, e Piero Lascaleia, sembrerebbe stato inserito nel toto-nomi per il futuro candidato a sindaco dei Dem. Santomauro, è giusto ricordarlo, ha rinunciato alla prescrizione durante l’ultima udienza del processo che ancora lo vede coinvolto nonostante siano trascorsi oltre sei anni. Una scelta che lascerebbe intuire una certa sicurezza, da parte dell’ex sindaco, nel poter dimostrare la sua innocenza.

Quella degli “ex Santomauro”, però, è solo una delle correnti interne al centrosinistra. Quella che guarda con maggiore interessa al presidente della Regione Vincenzo De Luca, s’è riunita domenica mattina all’interno d’una azienda agricola locale alla presenza, secondo il quotidiano, di Franco Alfieri e Davide Bruno. Al vaglio l’ipotesi di puntare su Cecilia Francese, che da tempo ha preso le distanze dal centrodestra.

E ci sarebbe anche un terzo filone, che porterebbe al nome di Angelo Cappelli, attuale vicesindaco, o a un candidato ancora non identificato, espressione di un’intesa tra Andrea Volpe, consigliere regionale del PSI, primo eletto del centrosinistra a Battipaglia, e il consigliere comunale d’opposizione Alessio Cairone. Tramonta l’ipotesi Antonio Visconti che, in più d’una occasione, ha voluto smentire le voci che lo vedrebbero come aspirante alla carica di primo cittadino in quota Pd.