Tempo di lettura: < 1 minuto

“Pubblica illuminazione”, con un anno di ritardo la gara è stata aggiudicata alla ditta milanese “Gms Studio Associato”. «Entro 40 giorni il progetto».

Aggiudicata la gara per la pubblica illuminazione andata deserta nel 2020. Il progetto è stato aggiudicato alla ditta che si piazzò seconda in graduatoria, la GMS Studio Associato di Milano, per un prezzo finale di 112mila euro. La ditta beneventana che vinse, successivamente rinunciò a causa del Covid e di alcuni controlli eseguiti dalla commissione preposta sui tributi e sull’antimafia.

La ditta lombarda, adesso, s’occuperà dei “servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva” per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Battipaglia. «Dopo alcuni problemi e il ritardo accumulato, sono soddisfatto che abbiamo fatto un passo in avanti con l’aggiudicazione della progettazione della pubblica illuminazione ad un operatore di mercato affidabile e che ha dimostrato il suo valore» ha commentato l’assessore allo sviluppo urbano, Davide Bruno.

E i tempi? «Saranno brevi – prosegue Bruno -. Circa 40 giorni, poi bisognerà correre per avere il progetto e poter bandire la gara di esecuzione dei lavori. Ci sono quartieri della città interamente bui, non è possibile continuare ad avere un impianto fatiscente e obsoleto. Questa è una risposta in termini di sicurezza per garantire vivibilità maggiore, è una risposta in termini economici perché si ridurranno i costi annuali del 40% e in termini di efficienza e di sostenibilità ambientale riducendo le emissioni di CO2».