Tempo di lettura: 2 minuti

Al PalaPuglisi di Belvedere, Civica Mente e il candidato sindaco Maurizio Mirra hanno incontrato i residenti e presentato i progetti per la mobilità sostenibile IBIS ed E.L.E.M.E.N.T.S.

Dopo le prime tappe già svolte, proseguono gli incontri di Civica Mente con i cittadini nei quartieri battipagliesi. Le zone della città troppo spesso al centro di discussioni a causa dell’apparente disinteresse denunciato dai residenti. Negli scorsi giorni è stata la volta di Belvedere, al PalaPuglisi, occasione anche per presentare un progetto di mobilità sostenibile nato in collaborazione con Techno Design.

Ovviamente non poteva mancare il candidato alla carica di sindaco alle elezioni amministrative per Civica Mente e Rete Civica, Maurizio Mirra. L’ingegnere ha parlato di come il quartiere che stava ospitando il movimento fosse già rientrato in passato nei loro progetti per la “Battipaglia del futuro”: «L’ultima volta che siamo stati a Belvedere è stato per il Giardino delle Idee. Speravamo che quel seme potesse germogliare con il lavoro dell’amministrazione e così non è stato».

Il pensiero del movimento e del candidato sindaco è rivolto anche agli scarsi collegamenti presenti nel quartiere «con le aree calde della città, come il mercato giornaliero, il cimitero, la sede dell’Inps e il palazzo comunale. Mancanza sentita molto dagli anziani e dalle persone con ridotta mobilità», ed è da qui che nascono due progetti non soltanto per offrire un maggiore servizio ai residenti di Belvedere, ma anche per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Con l’incontro insieme a Techno Design, ecco i progetti IBIS ed E.L.E.M.E.N.T.S. Per il primo si tratta di un minibus elettrico, frutto di ricerca e sviluppo sperimentale, con caratteristiche di modularità, comfort e, anche in questo caso, sostenibilità ambientale. Mezzo prodotto attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili sia all’interno della carrozzeria che per gli arredamenti interni.

La genesi del progetto E.L.E.M.E.N.T.S. ha visto invece anche la partecipazione di Istituti di ricerca. Trattasi di una Microcar elettrica, innovativa, modulare e sostenibile per la micro mobilità urbana, con la dotazione di propulsione elettrica con soluzioni innovative tese non soltanto al risparmio energetico, ma anche alle performance grazie allo sviluppo ad-hoc di conduttori ad alte potenzialità.