Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo edificio per la scuola “Marconi” di Battipaglia. In arrivo per la sua realizzazione 7 milioni di euro

7 milioni di euro. A tanto ammonta il finanziamento a cui ha ottenuto l’accesso il Comune di Battipaglia per poter procedere alla fondazione di un nuovo edificio per l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”. Tali fondi fanno parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”.

Il l’amministrazione battipagliese, dal canto suo, s’era fatta avanti per partecipare al bando con la delibera siglata lo scorso 7 febbraio dalla sindaca Cecilia Francese e dal dirigente dell’ufficio tecnico, ing. Carmine Salerno. Nella giornata di ieri l’iter s’è concluso con la pubblicazione della graduatoria nazionale, che vede Battipaglia ricevere l’intero importo del progetto, ovvero €7.078.153,00. L’edificio che ospita attualmente la scuola sarà quindi demolito e dalle sue macerie ne verrà costruito uno nuovo.

«Questo annuncio ci riempie di soddisfazione – dice la sindaca Cecilia Francese –. Premia il buon lavoro che facciamo ogni giorno per riuscire a reperire tutti i fondi disponibili. Tra l’altro spero che possa far capire a chi ci attacca pretestuosamente, che partecipiamo a tutti i bandi così come è stato per le Marconi. Questa scuola fu candidata per ottenere finanziamenti dalla Regione ma in quella circostanza non fu possibile ottenerli vista l’esiguità dei fondi a disposizione in quella circostanza e i pochi progetti finanziati. L’avevamo detto che avremmo ottenuto altro e così è stato. Scorrendo la graduatoria si può notare come Battipaglia sia tra i comuni campani che hanno ottenuto più fondi da parte del Ministero dell’Istruzione».

Nel mentre la consegna alla ditta appaltatrice del cantiere della scuola Fiorentino è prevista per la prossima settimana: «Si porta a compimento anche questo risultato – conclude la Sindaca –. Mai al Comune di Battipaglia sono stati finanziati progetti per le scuole per 15 milioni di euro. Noi lavoriamo in silenzio. Altri fanno solo sterili polemiche».