Battipaglia, Balneatori: ultima proroga fino al 2023, poi la gara

0
1519
spineta battipaglia depuratore
Tempo di lettura: 2 minuti

Proroga fino al 31 dicembre 2023 delle concessioni demaniali, poi il futuro dei balneatori battipagliesi sarà un’incognita, in attesa del nuovo bando.

Ultima estate con la licenza in mano per i balneatori della costa battipagliese, poi le concessioni demaniali cesseranno. Lo scorso 3 maggio, l’ingegnere Carmine Salerno, dirigente dell’Ufficio tecnico dell’Ente di piazza Aldo Moro, ha firmato la determina con la quale ha approvato definitivamente la proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2023. Anche Battipaglia, dunque, si adegua a ciò che sta accadendo in tutti i comuni con vista mare. Efficacia, dunque, fino all’anno prossimo: poi le gare. Sembrerebbe questo l’orientamento degli enti locali, in relazione alle sentenze del Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, che lo scorso 9 novembre si è pronunciato definitivamente sulla spinosa questione delle concessioni demaniali, dichiarando la proroga nulla e differendo gli effetti della sentenza fino al termine del 2023.

REBUS CONCESSIONI A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO

L’intoppo giurisprudenziale riguarda le direttive dell’Unione Europea relativa ai servizi del mercato interno, la cosiddetta direttiva Bolkestein, che andrebbe in contrasto con le direttive nazionali secondo le quali le proroghe dovrebbero essere concesse sino al 2033. Stando a quanto emerge dalla determina dirigenziale, sono 35 le strutture con carattere turistico-ricreativo che beneficeranno della proroga. Per le altre 5, invece, che hanno finalità diverse la proroga è da considerarsi valida per 6 anni a partire dall’ultima data di scadenza. Prima della sottoscrizione, però, i concessionari dovranno versare i consueti diritti di segreteria: 25 euro per i titolari di strutture turistico-ricreative, 500 euro per le strutture con finalità diverse. Un adempimento necessario per sottoscrivere, successivamente, l’atto di proroga con il responsabile unico del procedimento dell’Ufficio demanio che, in questo caso, è il geometra Francesco Greco.

Un argomento, quello delle concessioni demaniali, portato all’attenzione degli operatori turistici e dei cittadini lo scorso 22 aprile, quando all’hotel “San Luca” di Battipaglia, i vertici del Pd locale hanno tenuto un convegno alla presenza di Franco Alfieri, Piero De Luca, dell’assessore regionale Felice Casucci, di Vincenzo Cosenza del Cna Balneari Campania, di Raffaele Esposito di Fiba Confesercenti, e di Marcello Giocondo, presidente regionale del sindacato italiano dei balneatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here