6 milioni di euro per collegare Bellizzi e Battipaglia: c’è il progetto

0
4466
via lettonia via san giovanni
Tempo di lettura: 3 minuti

Si cercano i progettisti: dopodiché la strada che collega Bellizzi e Battipaglia, da via Lettonia a via San Giovanni, sarà realtà. Un grande passo avanti in termini di collegamento tra il distretto industriale dei picentini e il principale svincolo autostradale della Piana del Sele.

Dodici mesi di tempo. Dopodiché il rifacimento della strada che collega i comuni di Bellizzi e Battipaglia sarà realtà. L’appuntamento, dunque, è per gli inizi del 2022. A confermarlo è lo stesso sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe. «È un’opera importante – commenta il primo cittadino di Bellizzi – perché va a intensificare e ad agevolare la viabilità tra due distretti industriali cruciali nella Piana del Sele: Battipaglia e Bellizzi». Un progetto da oltre 6 milioni di euro, in accordo con il Comune di Battipaglia. «Il progetto integrato – prosegue Volpe – è stato accordato con l’Ente di Battipaglia. E noi siamo capofila della progettazione. Il tratto interessato è quello tra via San Giovanni e via Lettonia che darà accesso direttamente all’ingresso autostradale di Battipaglia».

via lettonia via san giovanni
Via Lettonia, quartiere Serroni, Battipaglia

 

Una strada che “accorcerà i tempi”. «Bisogna tener conto che oltre ad essere una parallela della strada statale 18 – aggiunge il sindaco di Bellizzi – porterà direttamente nel distretto industriale di Bellizzi da Nord, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza, oltre all’occasione di rifare un tratto di strada dissestato. E quindi renderà molto più agile e attrattivo l’intero comprensorio anche per i collegamenti con i comuni piacentini». Percorrendolo, il pezzo di strada che comincia in zona “Serroni Alto”, a Battipaglia, e termina in via San Giovanni a Bellizzi, è possibile notare come effettivamente le condizioni non siano delle migliori. Una strada stretta, e a doppio senso, che ancora costringe gli automobilisti ad esitare quando si trovano una vettura di fronte. E adesso il Comune di Bellizzi cerca i progettisti. L’affidamento dei servizi tecnici di progettazione avverrà tramite una gara pubblica. La base d’asta? 110mila euro, si legge nella determina a contrarre pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Bellizzi.

mimmo volpe bellizzi
Mimmo Volpe, sindaco di Bellizzi

Una volta valutati i criteri delle ditte che parteciperanno, l’aggiudicazione avverrà «con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa». Salvo imprevisti, la realizzazione definitiva dell’intervento dovrebbe avvenire entro dodici mesi. «I lavori saranno completati nel giro di un anno – afferma Mimmo Volpe -. Dopodiché quel tratto rappresenterà un punto cruciale di collegamento tra due comuni protagonisti a livello economico e industriale nella Piana del Sele». E il sindaco di Bellizzi si prende pure i meriti. «Siamo riusciti con bravura a presentare un progetto esecutivo cantierabile. Il lavoro di sinergia e collaborazione di questi anni porta i suoi risultati».

Senza distogliere lo sguardo dai progetti per il futuro che riguarderanno sempre Bellizzi e Battipaglia. «Abbiamo ancora due grossi investimenti con Battipaglia. Il risanamento fognario del quartiere Belvedere e il progetto di mitigazione del rischio» conclude Volpe. Il tratto tra Battipaglia e Bellizzi, teatro diverse di sversamento e abbandono illecito di rifiuti lungo il ciglio della strada, è pronto per essere riqualificato. Una via di confine che unirà il distretto industriale del più giovane comune del Salernitano, Bellizzi, e lo svincolo autostradale di Battipaglia, la città capofila della Piana del Sele e punto nevralgico, logistico ed economico, della stessa Valle. A separare le due città, per adesso, ci sono appena trecentosessantacinque giorni d’attesa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here