Tempo di lettura: < 1 minuto

Sfida in famiglia per le prossime elezioni comunali. Dorotea Francese, nipote della sindaca in carica Cecilia Francese, è la nuova portavoce dell’Udc e scenderà in campo con Visconti.

Dorotea Francese è la nuova portavoce dell’Udc. L’annuncio, arrivato nella mattinata di ieri tramite il referente di lista Luca Muto, ha spiazzato tutti. Dorotea Francese, nipote della sindaca, lancia la sfida a “zia Cecilia” in vista delle prossime elezioni comunali. L’Udc, schierato nella coalizione con Antonio Visconti, ha scelto lei come nuova portavoce. Nipote e zia, dunque, saranno avversarie nella prossima sfida.

«Ci vogliamo bene» rassicura Dorotea Francese parlando della sindaca «ma probabilmente paghiamo lo scotto di avere lo stesso carattere, ecco perché in politica non andiamo d’accordo. Non mi candiderò e non sono portavoce contro mia zia, ho semplicemente sposato il progetto dell’amico Luca». «Con tutto il direttivo cittadino, di aver individuato nella dottoressa Dorotea Francese docente e pedagogista specializzata nella progettazione educativa e formativa la figura di portavoce del nostro gruppo. Certi che contribuirà insieme a tutti noi, con la sua competenza, disponibilità ed entusiasmo per la svolta di Battipaglia» si legge in una nota firmata dal coordinatore Muto.

Già militante del partito Etica, che nel 2016 candidò al consiglio comunale il papà Achille, oggi Dorotea Francese si ritrova dall’altra parte. Come il cugino della sindaca, l’architetto Brunello Di Cunzolo, che sarà candidato a sindaco con una sua lista. «Dorotea è una brava ragazza – commenta Cecilia Francesee mi fa piacere che scelga la politica, vuol dire che in famiglia c’è fermento. Se è portavoce di un partito sarà piacevole confrontarsi con mia nipote».