Tempo di lettura: 2 minuti

Pioggia a Palazzo di Città. Il Comune di Bellizzi fa riparare il tetto dell’aula consiliare minato dalle infiltrazioni d’acqua.

Piove nell’aula consiliare del Comune di Bellizzi. Le infiltrazioni invadono il tetto della casa comunale. E l’Ente prova a correre ai ripari. È quanto emerge da una recente determinazione, del 4 giugno scorso, che ha predisposto la manutenzione straordinaria della copertura del Municipio di Bellizzi. Un intervento che a Palazzo di Città s’attendeva da due anni «C’era un progetto di accelerazione della spesa – commenta il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpedi quasi due milioni di euro per rifare il cappotto dell’aula consiliare. Purtroppo si sono perse le tracce di questo finanziamento, e noi adesso attraverso fondi del nostro Ente, concessi dallo Stato centrale, cercheremo di risolvere quantomeno il problema delle infiltrazioni».

I fondi a cui fa riferimento Volpe sono i 75 milioni di euro che l’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lo scorso 17 luglio 2020, assegnò ai comuni di otto regioni d’Italia – Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise – per il triennio 2020-2023 “da destinare a infrastrutture sociali”. A Bellizzi spettarono circa 46mila euro. Che adesso verranno impiegati per evitare che dal tetto dell’aula consiliare cada l’acqua.

I lavori saranno affidati in house ai dipendenti dell’Ente di via Manin: il progettista e direttore dei lavori sarà il geometra Marco Salerno; il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione sarà invece l’ingegnere Pino Schiavo; il responsabile unico del procedimento, infine, sarà la stessa Ciancimino. L’intero progetto, che comprende anche gli oneri per i responsabili dei lavori, costerà 46mila euro. Un intervento temporaneo per mettere al riparo la copertura del Comune, a cui faranno seguito dei lavori di restyling più impegnativi.

«Abbiamo candidato l’aula consiliare per un progetto più ambizioso – aggiunge il primo cittadino – attraverso il risparmio energetico con pannelli solari e quant’altro. Non sappiamo ancora le date, ma credo che a breve termine potremo già fornire tutti i dettagli. Purtroppo il problema delle infiltrazioni va avanti da un paio di anni, per adesso ovviamo a questo disagio con questa manutenzione straordinaria sfruttando i fondi che il governo centrale ha stanziato per le infrastrutture sociali. In attesa di un progetto più vasto che contribuirà a rendere più moderno il nostro Comune e l’aula consiliare». La consegna stimata dei lavori: 30 giorni.