Tempo di lettura: 2 minuti

8 nuovi vigili urbani al Comune di Battipaglia. L’Ente di piazza Aldo Moro, con una delibera pubblicata lo scorso 19 maggio, ha in realtà rettificato i criteri e i contenuti della delibera comunale, pubblicata sul finire di settembre del 2020, per la formazione definitiva della graduatoria.

Cambiano i criteri per l’assunzione di 8 nuovi vigili urbani al Comune di Battipaglia. L’anno scorso, la giunta guidata dalla sindaca Cecilia Francese aveva dato l’ok per l’assunzione di 8 agenti di Polizia Locale a tempo determinato. I criteri per la graduatoria, invece, erano stati definiti con la delibera dello scorso 19 aprile e adesso saranno modificati dal provvedimento amministrativo. Per la determina dirigenziale, che completerà l’iter per assumere 8 nuovi caschi bianchi, dovrebbe andare in pubblicazione nelle prossime settimane.

Il provvedimento, che in calce porta la firma della sindaca Cecilia Francese e della segretaria generale Clara Curto, ha trovato il parere favorevole del responsabile Apo Vittorio Del Tufo, del dirigente della Polizia Locale – promosso lo scorso 23 marzo – Gerardo Iuliano, e del dirigente del settore Finanziario, Giuseppe Ragone. Sostanzialmente, la rettifica – o meglio: l’aggiunta – riguarda l’esperienza pregressa nei Comuni e nella stessa mansione per la quale si candideranno gli aspiranti. Oltre ai requisiti di base, e a quelli specifici, ci sarà bisogno di superare una prova selettiva «intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l’accesso alla qualifica e al profilo richiesto» che darà un punteggio massimo di 30 e si riterrà superata con il minimo di 21. Gli altri 40 punti, per un totale massimo di 70, dunque, si potranno ottenere grazie agli anni prestati presso pubbliche amministrazioni nella medesima categoria e col medesimo profilo, 3,6 per ogni anno di servizio. Mentre se la categoria è la stessa, ma il profilo è diverso, i punti saranno dimezzati, e quindi 1,8 per ogni anno di servizio. La graduatoria che ne verrà fuori, inoltre, sarà valida per i prossimi tre anni e potrà essere utilizzata in base alle previsioni contenute nel Piano dei fabbisogni di personale.