Tempo di lettura: 2 minuti

Antonio Cannalonga trionfa ai campionati italiani di Forlì. Il 15enne battipagliese, figlio e nipote d’arte, conquista la medaglia d’oro nel lancio del giavellotto categoria “Cadetti”.

Oro a Forlì per Antonio Cannalonga. Il 15enne battipagliese, figlio e nipote d’arte di Geppino ed Elio Cannalonga, è salito sul gradino più alto del podio, domenica scorsa, in occasione dei campionati italiani di Atletica Leggera. Un lancio che non ha lasciato alcun dubbio sull’esito: 61,93 metri e record personale sfiorato (62,10 ottenuto ad Agropoli). Distaccati nettamente il veneto Davide Giovanni Castioni che ha lanciato 53,68 metri e il laziale Lucio Claudio Visca con la misura di 51,90 metri.

«Complimenti ad Antonio Cannalonga che con la misura di 61,93 metri – scrive la sindaca Cecilia Francese – ha vinto ieri a Forlì il titolo di campione italiano di Giavellotto per la categoria under 16. Una grande soddisfazione unitamente al fatto di essere stato anche il portabandiera per la squadra di atletica leggera della Campania».

LA DINASTY CANNALONGA

I Cannalonga, una famiglia con l’atletica nel sangue. Il padre di Antonio, Geppino, classe ’76, è stato un discreto lanciatore di giavellotto ottenendo, nel corso del tempo, qualche buon risultato a livello nazionale. E il nonno, Elio Cannalonga, proprietario della Gana Sport a Battipaglia, svolge per Antonio la doppia funzione di mentore e di allenatore. 72 anni e ancora tanta voglia di dedicarsi al mondo sportivo. Elio Cannalonga, infatti, a Forlì ci è andato come allenatore di tutta la rappresentativa Campana.

E ha potuto alzare la braccia al cielo quando il nipote Antonio, suo allievo all’Ideatletica Aurora con sede allo stadio “Luigi Pastena di Battipaglia, ha conquistato il primo posto. Un successo condito da altri ottimi piazzamenti di atleti salernitani. Luana Celetta, anche lei classe 2005, allieva della Delta Atletica Ebolitana di Tonino Gasparro, che ha portato a casa un quinto posto nel getto del peso, con un lancio di 10,91 metri; Malinka Wojckoski, 14enne battipagliese della Ideatletica Salerno, piazzatasi al settimo posto nel lancio del giavellotto; ed Elisa Trotta, classe 2005 anch’ella, salernitana di nascita e tesserata della Ideatletica Salerno, che ha raggiunto il dodicesimo posto nei 1.000 metri siepi.