Tempo di lettura: 2 minuti

«Appuntamenti culturali alla “De Amicis” negati a “Rinascita” da oltre un anno. Intanto le sale vengono occupate da altri». La commerciante battipagliese Lucia Ferraioli accusa l’amministrazione comunale

Lucia Ferraioli non ci sta. La presidente dell’associazione “Rinascita” commercianti di Battipaglia accusa l’amministrazione comunale dopo il prolungato diniego ai suoi eventi culturali all’interno dell’ex scuola “De Amicis“, «in altre occasioni, le sale negate a Rinascita sono state occupate da altri», afferma.

Ferraioli, con “Rinascita”, già svariati prima che il Covid-19 stravolgesse le nostre vite metteva in piedi nelle sale dello storico istituto di centro città un calendario di eventi composto dai “Martedì letterari”, con ospiti e presentazioni di libri, i “Mercoledì dei ragazzi”, con proiezione di film rivolti ai più giovani, e i “Venerdì musicali”, tra archeologia e musica emergente dal vivo.

Per ovvie ragioni poi la pandemia ha paralizzato tutti gli eventi, rendendo impossibile ritornare nelle sale della “De Amicis”. Con la graduale ripresa delle attività però, Ferraioli ha protocollato in direzione Palazzo di città un nuovo calendario, sia nell’ottobre del 2020 che nel gennaio del 2021, ma l’approvazione non c’è mai stata. In un diniego ufficiale è stato spiegato come fosse impossibile organizzare all’interno delle sale per rispettare le norme di sicurezza anti-Covid e per il progetto Pics, che prevede la riqualificazione della struttura, la cui attuazione sarebbe stata «imminente».

I lavori non sono però partiti, e come denuncia la commerciante battipagliese, nel mentre nella scuola sono stati svolti altri appuntamenti. Ferraioli spiega: «Il primo blocco è arrivato a ottobre 2020, con il coinvolgimento da parte dell’incaricata della Segreteria Generale che ha coinvolto il dirigente Salerno dell’ufficio tecnico. Ma del paventato percorso anti-Covid che doveva essere preparato dall’incaricato e poi da altri, non è mai arrivata notizia».

«Poi con il 2021, un nuovo diniego (arrivato dopo 24 ore dal progetto protocollato) scritto e firmato da un assessore e dalla stessa che aveva bloccato già nel 2020 l’iniziativa promossa dall’associazione», prosegue Ferraioli, che conclude: «Il 23 luglio hanno fatto le visite senologiche, con tantissime persone presenti e anche la Sindaca, poi il Battipaglia Beach Village, poi a settembre è prevista una mostra fotografica, la Croce Rossa qualche settimana fa ha utilizzato le sale lettura. Ma il diniego è solo per me?».