Tempo di lettura: 2 minuti

Torna sulle piattaforme digitali Danya Kahlo: la cantante battipagliese ha da poco pubblicato il nuovo singolo “Cinque

Dopo aver fatto il suo esordio ed essersi ritagliata il proprio spazio nella scena musicale locale a suon di brani estivi, Danya Kahlo – nome d’arte di Daniela Zagaria – è tornata sugli store digitali con un nuovo singolo, questa volta diverso rispetto a quanto fatto ascoltare fino ad oggi. “Cinque“, questo il titolo della traccia, è una pop ballad intima e allo stesso tempo accorata, con cui la cantante rivela un lato più introspettivo di sé.

«Questo brano è nato più di un anno fa, timidamente – racconta l’artista –, ero sempre un po’ dubbiosa sulla pubblicazione perché gli ascoltatori ormai erano abituati a pezzi estivi. Poi però è nata l’esigenza di riempire questo spazio temporale tra una traccia e l’altra con qualcosa che mi avvicinasse intimamente al mio pubblico. Sono stata molto in ansia, lo ammetto, ma sin dal primo giorno ho ricevuto pareri positivi e increduli e lì ho capito che ne è valsa la pena».

Dopo l’esordio con “Barcellona” e la pubblicazione di altri brani come “Stand by” e “Balla“, nel corso delle successive estati, adesso per Danya Kahlo è arrivato il momento di una release molto importante, un vero e proprio banco di prova: «Trasmettere qualcosa di così sottile e delicato non è mai semplice. Cambia un po’ tutto, il modo di usare la voce, l’intensità, gli arrangiamenti. Hai due alternative: o arrivi dritto al cuore o fallisci. C’è stato un lavoro molto minuzioso dalla scelta degli strumenti, dall’arrangiamento al testo».

Cinque” rappresenta a conti fatti un esperimento per la cantante, che intanto ha già messo nel cassetto un pezzo per i torridi mesi estivi, anche se questa volta la release arriverà con largo anticipo, intorno al mese di maggio. Allo stesso tempo però, con “Cinque“, Danya Kahlo vuole togliersi qualche soddisfazione.

La cantante annuncia in anteprima: «“Cinque” è il brano che ho scelto per provare a superare le selezioni del Concertone del Primo Maggio di Roma, nello speciale contest rivolto agli artisti emergenti», mentre nel 2024 l’artista lavorerà alla pubblicazione di un album: «Sto lavorando duramente per lanciare qualche brano in più. È una bella sfida quando ti autoproduci. Passo lento ma deciso. Sono molto orgogliosa di ciò che sono riuscita a fare in questi ultimi 3 anni».