Tempo di lettura: 2 minuti

La battipagliese Daniela Zagaria, in arte Danya Kahlo, ha da poco rilasciato il suo singolo di debutto “Barcellona“, arrivando nella top 100 dei singoli più venduti su iTunes

Daniela Zagaria, vero nome di Danya Kahlo, è una giovane cantante battipagliese, classe 1989, che ha debuttato negli scorsi giorni con il suo primo singolo digitale: “Barcellona“. Una traccia perfetta per l’estate, che ha già ottenuto forti consensi da parte dei seguaci della battipagliese, che hanno portato il brano a scalare la classifica iTunes.

La chart infatti, che ospita i brani più venduti in Italia al momento, ha visto “Barcellona” raggiungere la top 100 nei giorni della sua pubblicazione, fino ad assestarsi alla posizione numero 88, tra artisti già affermati e brani di successo nazionale e non solo. «Dopo l’ultimo anno e mezzo senza luce nel campo musicale ho deciso di regalare a me stessa e agli altri un brano che trasmetta un senso di libertà, serenità e voglia di vivere a 360° senza veli e pregiudizi perché il futuro è “adesso” tutto il resto è tempo perso», racconta la cantante.

«Questo singolo nasce da più esigenze. È un progetto che ha molti anni alle spalle perché fa parte della mia vita – spiega Danya –. Prima di riuscire a parlare di sé stessi e lanciare dei messaggi forti c’è bisogno di fare un percorso lungo. Per quanto possa essere stato un periodo difficile la quarantena mi ha permesso scavare nella musica e trovare forza di creare qualcosa di bello. La voglia di cantare nasce sempre dall’esigenza di dire qualcosa per me».

Nel corso degli anni Danya Kahlo s’è già esibita in più contesti ed iniziative, come al Centro Sociale di Battipaglia e fuori dai confini cittadini, in eventi a sostegno della comunità LGBTQ+: «Una lotta che tutt’ora porto avanti – spiega la battipagliese –. Il diritto all’uguaglianza è importante per coesistere nella società. Credo fermamente che ogni individuo debba essere libero di esprimere la propria personalità senza la paura di essere categorizzato o etichettato».