Tempo di lettura: < 1 minuto

Assistenza specialistica per alunni disabili a Battipaglia: sì all’incontro tra la Commissione Pari Opportunità del Comune e l’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Giugliano

C’è l’ok per un incontro ufficiale con l’Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Francesca Giugliano, in merito alle decisioni del Piano di Zona riguardanti l’assistenza specialistica agli alunni disabili. Sorride la Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia, che mediante la Presidente Francesca Napoli, consigliera comunale, ha ottenuto il vis a vis tanto atteso da molti genitori.

Attraverso una nota stampa s’informa: «Alla seduta di Commissione del 17 gennaio scorso,  la dr.ssa Francesca Giugliano ha sciolto tutti i dubbi e le perplessità sul punto. In particolare, in un’ottica di fattiva e leale collaborazione, sono state chiarite le attribuzioni di competenza, alla luce del quadro normativo di riferimento sull’assistenza scolastica specialistica agli alunni disabili (l. 104/1992, D.P.R.275/1999 e d.lgs. 66/2017), anche sulla scorta degli indirizzi della Prefettura, tra Ente scolastico (Miur) ed Ente Comunale, quest’ultimo responsabile esclusivamente della assistenza cosiddetta specialistica».

I quesiti sul tavolo, riguardanti l’erogazione del servizio di assistenza specialistica per alunni disabili, sono molteplici e vanno dal servizio stesso ai criteri di scelta da parte del fruitore, fino alle modalità di pagamento del lavoratore.

«La Commissione Pari Opportunità, si propone, ancora una volta, nel quadro delle competenze sue proprie, di vigilare e proporre eventuali soluzioni in un’ottica di collaborazione ed impulso per la tutela dei diritti delle fasce più deboli, qualora nel corso dell’iter amministrativo dovessero verificarsi estremi di lesioni dei diritti fondamentali dei disabili», conclude la nota.