Tempo di lettura: 2 minuti

Due giorni dopo i grandi festeggiamenti per la rielezione a sindaco di Cecilia Francese è già tempo di nomi. Il toto assessori è cominciato, e per l’endocrinologa battipagliese ci sono solamente due riconferme: Gabriella Catarozzo e Francesca Giugliano.

Terminato l’entusiasmo per i festeggiamenti di lunedì sera e di martedì, giorni in cui è stata sancita la rielezione a sindaco di Cecilia Francese, che ha ottenuto un risultato schiacciante nei confronti dello sfidante Antonio Visconti, è già tempo di nomi. Quelli bisbigliati, per strada, a telefono, o nelle stanze del Palazzo. In mezzo ai quali ci sono due certezze soltanto: Gabriella Catarozzo e Francesca Giugliano, due quote rosa che saranno confermate la prima assessore al Bilancio (lo è già dal 2016) e la seconda alle Politiche sociali, nomina ottenuta lo scorso 2020.

I restanti nomi sono ancora un’incognita. Un rebus che verrà risolto nei prossimi giorni. Cinque posti vacanti che attendo di riempirsi. Il vicesindaco potrebbe essere Egidio Mirra, promotore insieme all’ex sindaco Giovanni Santomauro della lista “Battipaglia 20/21”. Ma tutto dipenderà dall’altro assessorato, quello all’ambiente, che pure potrebbe finire nelle mani di un ex Santomauro: Massimiliano Casillo, già assessore al ramo nel 2009. Non è da escludere che, in quel caso, a ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà Franco Falcone, ex presidente del consiglio comunale e alla sua sesta elezione in assise. In ballo, per lui, anche la delega ai lavori pubblici, che lascerebbe spazio nel parlamentino a Francesca Napoli.

Termina l’era di Stefano Romano, per il Contenzioso infatti Cecilia Francese è alla ricerca di un altro profilo: non è da escludere il nome di Carmine Bucciarelli, nonostante la pista al momento sia complicata. Per l’Urbanistica sarà un’amministrativista a ricoprire la carica, ma non ci sono ancora nomi sul tavolo. L’altra certezza si chiama Angelo Cappelli, l’ex vicesindaco, primo eletto della coalizione, sarà con ogni probabilità il presidente del consiglio comunale.

Per la nuova Giunta scalpitano pure i non eletti Enrico Tucci, Romeo Leo (vorrebbe l’Agricoltura) e il giovane Lorenzo Forlano. Dall’altra parte, Antonio Visconti stasera riunirà i consiglieri d’opposizione eletti. Domani, alle 9.30, la commissione proclamerà Cecilia Francese sindaca di Battipaglia. Sarà il giudice Romano Gibbone ad apporre la fascia.