Battipaglia, Forum dei Giovani: c’è la data per le elezioni, ma è scontro

0
1570
lorenzo forlano mirko nastri forum dei giovaniù
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Forum dei Giovani spacca la maggioranza: è scontro sulla data tra i giovani Lorenzo Forlano (Battipaglia 20 21) e Mirko Nastri (Avanti Battipaglia).

Forum dei Giovani: c’è la data ufficiale otto anni dopo le ultime elezioni. E le due anime della maggioranza si spaccano. Lo scorso 27 maggio, l’amministrazione comunale ha stabilito il giorno per recarsi alle urne. Si voterà il 10 luglio, in piena estate: né a maggio, dunque, com’era stato preventivato all’inizio, e neppure a settembre. Una decisione che ha suscitato il malcontento di Mirko Nastri, referente del gruppo giovanile di “Avanti Battipaglia”, la neonata associazione politica capitanata dal segretario Marco Campione e rappresentata da tre consiglieri e un assessore.

«Non vogliamo un Forum del pressapochismo, confezionato solo per chi lo intende come un passaggio dovuto prima di approdare in consiglio comunale – commenta Mirko Nastri -. Non si può pensare di portare al voto i giovani battipagliesi il 10 luglio. È una data particolare, c’è una fetta di elettori ancora impegnata negli esami e un’altra che avrà iniziato a godersi le vacanze. Sembra quasi che non si voglia coinvolgere tutti gli aventi diritto». Parole dure quelle di Nastri, all’indirizzo di Lorenzo Forlano, delegato alle Politiche Giovanili e al Forum dei Giovani, che lancia l’allarme flop: «Se si confermasse questa data, saremo il primo Comune italiano a indire le elezioni in tale periodo. Il rischio di non raggiungere il 20% degli aventi diritto è altissimo, non possiamo permetterci un fallimento».

DA 5 SEGGI A 1: SI VOTA SOLO A PALAZZO DI CITTA’

E anche la riduzione dei seggi, da 5 a 1 (si potrà votare solamente a Palazzo di Città), fa storcere il naso a Nastri. «C’è stata poca informazione in merito, bisognava sensibilizzare gli elettori, soprattutto nelle scuole, per far capire l’importanza». Dall’altro canto, Forlano, candidato alle scorse elezioni comunali con il gruppo che fa riferimento all’ex sindaco Giovanni Santomauro, “Battipaglia 20 21”, e che in consiglio è rappresentato da Salvatore Anzalone e Feliciana La Torre, oltre che dall’assessore al commercio Egidio Mirra, prova a smorzare i toni: «Sinceramente non capisco il senso della polemica. Si sta lavorando da tempo per restituire a tutti i giovani della città un organo di partecipazione popolare che manca da 8 anni, adesso finalmente siamo vicinissimi all’obiettivo e c’è una forte attenzione verso il Forum». Le ultime elezioni si svolsero nel 2014: trionfò Giuseppe Salvatore con 480 preferenze. Il risultato, però, non fu mai ratificato. E la triade commissariale invalidò i risultati, annullando le elezioni. Tra poco più di un mese, i giovani battipagliesi avranno di nuovo una rappresentanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here