Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Pontecagnano scende in campo per la lotta al Covid-19. E lo fa partendo dalle scuole, da poco riaperte, e dagli over 80, una delle categorie maggiormente a rischio.

Sulla linea del “prevenire è meglio che curare”, il Comune di Pontecagnano Faiano ha promosso delle iniziative nell’ambito della prevenzione e del contrasto al Covid-19. L’Amministrazione Lanzara, in sinergia con l’Asl, l’Usca, il Settore Sevizi Sociali del Comune ed i Dirigenti delle scuole pubbliche e private del territorio, ha messo in campo due importanti azioni a tutela della salute pubblica. 

La prima riguarda il mondo scolasticoè destinata solo ed esclusivamente agli alunni, ai docenti ed agli operatori che sono entrati in contatto con le persone risultate positive al test per la rilevazione del virus. Previo inserimento negli elenchi segnalati dagli Istituti, i soggetti coinvolti ed attualmente posti in quarantena, potranno effettuare il tampone presso i locali dell’ex tabacchificio Centola, in cui è stato allestito da tempo un presidio anti-Covid. 

Di seguito le date e gli orari previsti: 

  • sabato 6 febbraio ore 9:00 à  alunni, docenti ed operatori dell’I.C. Moscati (plesso di Faiano); 
  • sabato 6 febbraio ore 10:00 à alunni, docenti ed operatori della Scuola dell’Infanzia Asilo Nido Lo Scarabocchio; 
  • martedì 9 febbraio ore 9:00 à alunni, docenti ed operatori dell’I.C. Picentia. 

La seconda iniziativa è rivolta agli OVER 80 che vorranno effettuare richiesta per il vaccino loro dedicato. 

In che modo? Il Comune ha attivato un servizio di sostegno nella compilazione delle domande, aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, presso il Settore Servizi Sociali (Uffici di Villa Crudele). Gli interessati dovranno portare con sé la tessera sanitaria, il codice fiscale, un recapito di cellulare e un indirizzo email. 

«La tempestiva collaborazione con gli altri Enti e l’impegno costante nel contrasto a questo virus, ci consentono di mettere in campo tutte le azioni possibili per sostenere i cittadini e tutelarne la salute. Il Covid non è stato ancora debellato: tocca alle istituzioni da un lato e ad ogni singolo individuo dall’altro compiere tutti gli sforzi possibili per gestire con responsabilità questa epidemia. L’Amministrazione c’è e, con essa, le dirigenze dell’Asl, dell’Usca, delle scuole e degli uffici comunali di Pontecagnano» ha dichiarato in merito il Sindaco Giuseppe Lanzara. 

L’attuale momento storico che stiamo vivendo, causa emergenza Covid-19, porta a considerare la prevenzione un aspetto più che fondamentale per contrastare la malattia da Coronavirus. Indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro sono le azioni che, nel nostro piccolo, mettiamo in pratica e rientrano nel nostro mood giornaliero da circa un anno.