Tempo di lettura: 2 minuti

S’accende la corsa alla carica di sindaco nella città di Eboli. Tanti gli aspiranti alla poltrona da primo cittadino. Il centrosinistra sempre più spaccato. E spuntano i nomi di Tonino Cuomo, per Italia Viva, e dell’ex vicesindaco Cosimo Pio Di Benedetto già denominato l’erede di Massimo Cariello.

Eboli, elezioni Comunali ormai alle porte. La partita entra nel vivo. Tantissimi gli aspiranti alla carica di sindaco dopo l’arresto di Massimo Cariello, l’ex primo cittadino accusato di corruzione, che ha sancito definitivamente la fine di un’era. Adesso, per il dopo Cariello, ci sono diversi nomi in lizza. E il primo quadro, seppur parziale, restituisce l’immagine d’un centrosinistra più che mai frammentato.

SUMMIT DEL CENTROSINISTRA IN CERCA D’UN ACCORDO

Venerdì scorso, nella sede salernitana del Partito Democratico, le tante anime del centrosinistra si sono riunite per un summit. La mancata unità sembrerebbe derivare dalla presenza degli ex fedelissimi di Massimo Cariello che mirano alla carica di primo cittadino. Il gruppo che fa riferimento a Carmine Busillo e Antonio Masala sembrerebbe voler puntare su Tonino Cuomo, più volte candidato a sindaco, ex consigliere regionale. Sarebbe, eventualmente, il candidato di Italia Viva. Alla riunione c’era pure l’ex sindaco Facente Funzioni, nonché commissario cittadino del Pd, Luca Sgroia, in pole per un posto a Palazzo di Città. Per i Democratici e Progressisti, invece, il nome è quello di Pasquale Rosania. A sinistra, restano caldi anche i nomi di Antonio Conte, ex consigliere comunale, e punto di riferimento del partito Liberi e Uguali. E quello di Giancarlo Presutto, anch’egli più volte consigliere comunale, che potrebbe candidarsi tra le fila del Partito Socialista.

COMUNALI 2021: DI BENEDETTO SCENDE IN CAMPO CON TRE LISTE

Intanto, sabato mattina, l’ex vicesindaco Cosimo Pio Di Benedetto ha rotto sciolto le riserve annunciando di volersi candidare a seguito d’una conferenza stampa. Tre le liste a sostegno per colui che è stato già definito dai quotidiani locali come “l’erede di Massimo Cariello”. Che non ha risparmiato alcune critiche all’ex sindaco Martino Melchionda che, per il momento, non ha ancora confermato la sua discesa in campo. Fausto Vecchio e Simona Naimoli, invece, potrebbero optare per un percorso “civico”. E tra la miriade di aspiranti candidati, a destra per ora c’è un solo nome: quello di Damiano Cardiello. Resta da capire se il centrodestra vorrà fare sintesi intorno a lui, o se nei prossimi giorni spunteranno nuovi nomi. Anche “Alleanza Civica“, di Liberato e Di Stefano, è alla ricerca di un candidato, con la prerogativa “rosa”: dovrà essere una donna. La partita in vista delle elezioni Comunali 2021 è solo all’inizio.