Tempo di lettura: 2 minuti

I ragazzi dell’ICI Sport in evidenza nei campionati nazionali di nuoto pinnato che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro il 13 e 14 febbraio scorsi. Con ben 13 medaglie d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo, la società battipagliese ha preceduto ben 31 società, alcune delle quali considerate irraggiungibili fino a qualche fa. 

Un risultato importantissimo che conferma la lungimiranza del lavoro della società sportiva, dal 1984 punto di riferimento cittadino per quei ragazzi che vogliono approcciarsi a discipline come il nuoto puro, il nuoto pinnato ma anche il nuoto salvamento. Cinque gli atleti qualificati per le finali, tutti medagliati e coadiuvati dal coach Giovanni ScariatiAvallone Michele, Cianciulli Francesco, D’Alessio Luca, Polito Silvana e Verdoliva Antonio. 

«Siamo orgogliosissimi di quanto fatto dai nostri ragazzi – ha sottolineato il responsabile della struttura Michele Marrone – Le 16 medaglie conquistate, di cui ben 13 d’oro, sono la conferma del lavoro costante e certosino dei nostri ragazzi. Sia io, che la proprietaria Maria Teresa Iemma non possiamo che lodare l’impegno di tutti i partecipanti alle finali nazionali. Un impegno che è frutto di un lavoro di squadra tra me, la proprietaria Iemma ma anche Antonio Molinara, il nostro direttore tecnico sportivo, ma che coinvolge costantemente tutti i responsabili e i tecnici della nostra struttura».

CINQUE TITOLI INDIVIDUALI E DUE A STAFFETTA

Il percorso dei tesserati della ICI Sport è stato netto e brillante. ha conquistato ben 7 Titoli Italiani, di cui 5 individuali e 2 a staffetta.  Atleta del 2006, Antonio Verdoliva, si è imposto nella sua categoria ma i suoi tempi lo proiettano tra i grandi della disciplina monopinna e, nonostante la giovane età, si propone prepotentemente per una sempre più probabile convocazione con il Club Azzurro. 

Per il giovanissimo D’Alessio Luca, classe 2008, 6 su 6 sono le medaglie d’oro conquistate, di cui 4 individuali e 2 a staffetta.  Polito Silvana invece, unica donna presente dell’Ici Sport, classe 2006, torna a casa con 2 Titoli Italiani, ottenendo il miglior tempo under 18 nei 50 e il 2° nei 100 pinne. Questi tempi proiettano anche lei, come Verdoliva, nell’ottica del Club Azzurro, anche in considerazione della crescita esponenziale avuta in questi pochi mesi. Cianciulli Francesco è rientrato dalla sua prima esperienza fuori sede con due ori nella staffetta, un argento sui 50 pinne, dietro solo al suo compagno di squadra D’Alessio ed un terzo posto nei 50 mono a soli 9 decimi dal Titolo. Avallone Michele, notevolmente migliorato nei suoi personali, è risultato fondamentale nella conquista dei due Titoli Italiani a staffetta conquistati dall’ICI Sport, contribuendo con le sue prestazioni ad ottenere anche un Record Italiano.  A ciò si aggiunge che l’ICI Sport ha ottenuto con Avallone, Cianciulli, D’Alessio e Verdoliva,  il record italiano nella staffetta 4×50 pinne di seconda categoria, con il tempo di 1.36,96. 

«Sono risultati che ci inorgogliscono – continua Marrone considerando anche l’abilità dei tesserati delle altre società. Come ICI Sport cerchiamo sempre di promuovere i valori dello sport e di far conoscere la nostra società ma anche la città di Battipaglia in ogni competizione a cui prendiamo parte. È bello poi che la cittadinanza venga a conoscenza di alcuni sport che, seppur considerati troppo spesso “secondari”, regalano ai ragazzi tantissime soddisfazioni e gli aprono le porte anche a competizioni di spessore. Il nuoto pinnato in Campania ha avuto negli ultimi anni un forte exploit, primeggiare a livello nazionale è stato dunque per noi una bellissima soddisfazione». Prossimo appuntamento, per l’Ici Sport, i campionati Italiani Master che si svolgeranno ad Agropoli il 28 febbraio: i nostri ragazzi sono pronti a brillare ancora.