Delta Atletica Ebolitana: tutto pronto per i Campionati Nazionali di Atletica Leggera

0
924
Delta Atletica Ebolitana
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato e domenica, a Molfetta, si terranno i Campionati Nazionali di Atletica Leggera ACSI. Anche l’associazione “Delta Atletica Ebolitana” schiererà in campo i suoi atleti

L’associazione “Delta Atletica Ebolitana” è pronta a fare i bagagli in direzione di Molfetta per gli attesi Campionati Nazionali di Atletica Leggera ACSI (Associazione Circoli Sportivi Italiani). Il collettivo, con sede ad Eboli, è pronto a schierare sabato e domenica trenta dei suoi atleti e atlete, ed una decina di tecnici ed accompagnatori. La competizione di Molfetta conclude il proficuo 2021 per l’associazione.

Numeri e risultati importanti ha registrato il team della “Delta Atletica Ebolitana”, tra cui il brillante quinto posto ottenuto da Luana Celetta nell’ambito dei Campionati Nazionali Fidal, nella categoria “allieve”. Gli atleti dell’associazione hanno però portato a casa anche diversi titoli regionali in varie categorie. Ognuno di loro ha contribuito a portare orgoglio e soddisfazione alla realtà sportiva ebolitana.

«Anche se il Comune di Eboli non ha certo favorito la crescita e la pratica dell’atletica leggera – afferma il presidente della “Delta Atletica Ebolitana”, Antonio Gasparro, la nostra associazione conta oggi circa un centinaio di atleti/e, con una Scuola Nazionale di Atletica leggera con circa sessanta bambini dai tre ai nove anni, divisi nelle categorie “pulcini, cerbiatti e scoiattoli” e circa una quarantina di atleti dai dieci anni in su».

Il pensiero e l’azione però vola già al 2022, «quando celebreremo i quarantacinque anni di Amicizia e Sport con il “popolo slovacco”, con la presenza ad Eboli delle Eccellenze: Ambasciatore e Addetto Culturale a Roma della Nazione Slovacca». Il presidente dell’associazione aggiunge: «Per l’occasione, nel mese di settembre organizzeremo (forse) l’ultimo meeting in terra “straniera”, come Agropoli e/o Nocera Inferiore, con atleti slovacchi, italiani e di altre nazioni, in attesa del rifacimento del nostro campo di atletica, visto il finanziamento avuto, per il quale abbiamo lavorato da circa dieci anni».

Nella seconda metà del mese di luglio invece «con la nostra associazione, con la CarMax Camaldolese e atleti di altre società sportive della Campania, parteciperemo, con numerosi atleti/e, a due meeting nelle città di Bratislava e di Presov». Il patron della “Delta Atletica” conclude: «La “nostra storia” iniziata nel 1963, è la carta vincente dell’atletica ebolitana che ha dato alla nostra città numerosi atleti di livello nazionale ed internazionale e ha permesso a migliaia e migliaia di giovani “abili e meno abili”, di praticare questo bellissimo sport, anche per la loro formazione umana, sociale e culturale».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here