Tempo di lettura: 2 minuti

Il professore Vincenzo Chiera per l’ambiente. La nuova giunta dell’amministrazione Francese-bis va componendosi. In ballo gli ultimi posti, nodi da sciogliere entro domani.

Un professore per l’ambiente. È questa l’ultima idea in casa Francese dove, da oltre una settimana, si cerca di mettere in piedi la nuova giunta che accompagnerà il mandato bis dell’endocrinologa battipagliese, rieletta sindaca lo scorso 18 ottobre con oltre il 66% delle preferenze. Il nome sul tavolo, proposto da Maria Luisa De Longis, la coordinatrice del movimento civico “Etica per il buon Governo”, è quello di Vincenzo Chiera, professore di matematica alla scuola media “Alfonso Gatto” di Battipaglia, Project Manager nel settore della gestione dei rifiuti, docente nei corsi di formazione nel settore ambientale e dei rifiuti e componente Commissione VIA/VAS Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, originario di Casal Velino. Un nome che circola con insistenza nelle ultime ore, fortemente in pole per ricoprire uno dei ruoli più delicati in città: l’assessore all’ambiente.

ASSESSORE ALL’AMBIENTE: POSTO VACANTE DA QUASI 700 GIORNI

Posto vacante da 656 giorni, nonostante le forti criticità in materia ambientale presenti a Battipaglia. Da quell’8 gennaio del 2020, quando Carolina Vicinanza rassegnò le dimissioni. Da quel momento, la delega è rimasta sempre in capo alla sindaca Cecilia Francese. Oggi, agli albori del nuovo mandato, l’assessorato verrà ripristinato e con ogni probabilità assegnato a Chiera. E il quadro va completandosi. Maria Gabriella Catarozzo, già assessore al Bilancio dal 2016, sarà con ogni probabilità il vicesindaco e manterrà pure la delega al Bilancio. Gli altri due sicuri d’un posto in giunta sono Francesca Giugliano, confermata alle Politiche Sociali, e il dentista Egidio Mirra. L’ex capogruppo consiliare del Partito Democratico, molto probabilmente, diventerà assessore al Commercio e alle Attività produttive. Anche Angelo Cappelli, vicesindaco uscente, è sicuro del suo futuro: sarà presidente del consiglio comunale in virtù del criterio stabilito internamente che premia il consigliere più votato dell’intera coalizione. Rimangono da sciogliere altri nodi importanti.

I posti ancora in ballo sono tre assessorati: Cultura, Urbanistica e Lavori Pubblici. Ieri mattina, in un noto bar del centro cittadino, il nutrito gruppo a sostegno di Cecilia Francese ha incontrato la sindaca per discutere delle prime azioni di governo. Alle 18, invece, una delegazione di “Avanti Battipaglia” ha presentato alla prima cittadina le prime proposte da mettere in campo mettendo sul tavolo anche qualche nome per un eventuale assessorato. L’idea di partenza, però, sembrerebbe concentrarsi sul sottogoverno. Per mantenere gli equilibri di giunta, infatti, l’intenzione è di spingere sui consiglieri provinciali che verranno eletti il 18 dicembre prossimo. Giuseppe Manzi è il nome indicato da “Avanti Battipaglia” che punta alla rappresentanza a Palazzo Sant’Agostino assieme a Vincenzo Clemente, l’altro consigliere eletto però nella lista “Con Cecilia”. Entro il fine settimana la giunta sarà pronta.