Tempo di lettura: < 1 minuto

L’orientamento sarebbe questo: non realizzare l’impianto di compostaggio a Battipaglia. L’Ente d’Ambito di Salerno, delegato dalla Regione alla programmazione e gestione dei rifiuti in tutta la provincia. Il presidente Giovanni Coscia: “Stiamo valutando l’ipotesi di non realizzarlo”.

Qualche settimana fa erano indiscrezioni che circolavano a Palazzo Santa Lucia, e che pubblicammo in anteprima su questo giornale. Oggi, quelle indiscrezioni, potrebbero seriamente concretizzarsi. Dopo l’annuncio del vicesindaco Angelo Cappelli, che nei giorni passati aveva annunciato con certezza “che l’impianto di compostaggio a Battipaglia non si realizzerà“, anche il presidente dell’Ente d’Ambito di Salerno, Giovanni Coscia, sembrerebbe che stia lavorando in questa direzione.

Intervistato ai microfoni del TG3 Regione, Coscia ha dichiarato: «In base alle verifiche tecniche, e al lavoro della Provincia sull’indice di saturazione, stiamo valutando insieme alla struttura tecnica di non fare l’impianto lì». Nell’arco di tredici chilometri, tra Pontecagnano, Eboli e Battipaglia, insistono già tre impianti. «Capirete bene – prosegue Coscia – che anche dal punto di vista logistico e strutturale non è l’ipotesi migliore». In provincia di Salerno, inoltre, sono previsti già altri impianti da realizzare a Fisciano, Nocera Inferiore e Castelnuovo Cilento e che serviranno a smaltire le 125mila tonnellate all’anno di frazione umida. Rifiuti che attualmente i comuni salernitani non riescono a smaltire totalmente, e che vengono portati in Veneto gravando sulle casse della Regione. «Avere una gestione efficiente, per abbattere i costi, sarebbe un risultato fantastico. Questo è l’obiettivo dell’Ente d’Ambito e della Regione Campania» conclude Coscia.

E dalle pagine social, esulta la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese che parla già di ufficialità. «Intervistato ieri il presidente dell’Ente d’ambito Giovanni Coscia, ha annunciato ufficialmente che l’impianto di compostaggio previsto all’interno dello Stir non si farà. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra battaglia, la battaglia dell’intera città di Battipaglia» scrive la prima cittadina sul suo profilo personale.