Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua a tenere banco la vicenda del reparto TIN (Terapia Intensiva Neonatale). Ieri mattina, alle ore 12, la giunta comunale retta dalla sindaca Cecilia Francese ha partorito una delibera chiedendo un urgente incontro all’Asl e al presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, chiama l’Asl e Vincenzo De Luca. E chiede un urgente incontro per cercare di porre rimedio alla complicata vicenda del reparto TIN (Terapia Intensiva Neonatale) che, per carenza di personale, rischia la chiusura. Il campanello d’allarme, suonato la settimana scorsa dall’anestetista Ugo Tozzi, candidato a sindaco per Fratelli d’Italia, ha scatenato reazioni su più livelli. Prima la raccolta firme da parte di quest’ultimo, poi le rassicurazioni da parte dei vertici ospedalieri e del consigliere regionale Andrea Volpe, circa l’assunzione di nuove unità per scongiurare la chiusura.

Intanto, un importante reparto dell’ospedale di Battipaglia vive un enorme momento di difficoltà che potrebbe costare caro al futuro dei cittadini di tutto il distretto sanitario. Da parte dell’amministrazione Francese è arrivata la risposta. Lo scorso 12 agosto, la giunta comunale ha partorito una delibera. Un atto d’indirizzo dove, sostanzialmente, la sindaca Francese chiede un incontro con l’Asl di Salerno e con il presidente della Regione Vincenzo De Luca, ribadendo anche la situazione di disagio del principale ospedale della Piana del Sele, dove anche Medicina Nucleare e Chirurgia del rachide hanno chiuso i battenti, e rivendicando la necessità di poter usufruire anche della ambulanze del “Santa Maria della Speranza” per recarsi a Salerno o a Nocera e poter continuare ad usufruire del servizio interrotto.