Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver fatto tappa a Capaccio, il tour di Biologicamente su stile alimentare e coltivazione biologica proseguirà ad Eboli, Salerno e Battipaglia

Sostenibilità” è la parola chiave che caratterizzerà gli incontri previsti per il mese di dicembre con studenti e coltivatori organizzati da Biologicamente. S’è partito ieri da Capaccio, ma il tour proseguirà nei prossimi giorni anche a Eboli, Battipaglia e Salerno. Trattasi di una campagna informativa, finanziata dalla Regione Campania ed incentrata sulla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica.

L’intento di tale campagna targata Biologicamente è quello di motivare le persone a trasformarsi in attori attivi di questa visione per incidere positivamente sul benessere diffuso derivante dal mangiar sano. Un passo possibile solo collegando virtuosamente l’intera filiera agricola.

Con gli studenti dell’I.I.S. Ipsar di Capaccio ieri s’è discusso di “Certificazioni di qualità, sostenibilità e produzioni tipiche”. Focus dell’incontro l’importanza dell’essere consumatori attenti e minuziosi, con i preziosi interventi di Carmine Papace, Presidente Terramore, Luigi Vicinanza, agronomo, Michele Buonomo, Legambiente e Demetrio Esposito, Direttore Terramore.

Il prossimo appuntamento fissato in cartellone è quello previsto ad Eboli il 18 dicembre prossimo, in collaborazione con il Comitato provinciale Asc, alle ore 15:00 presso l’I.C. Virgilio. È lì che Biologicamente farà il punto sulla nutrizione degli atleti e sui cibi fondamentali per la loro dieta, soffermandosi sulle differenze tra un cibo biologico o integrato, e prodotti industriali.

Toccherà successivamente a Salerno, il 20 dicembre alle 18:30, quando all’Hotel Novotel si parlerà del ruolo dell’innovazione nel biologico e nell’agricoltura certificata integrata con numerosi interventi previsti. Tra questi quello del professor Maurizio Agostini, Auditor senior CSQA Certificazioni, sulle opportunità di crescita delle imprese biologiche, della Tecnologa alimentare Maria Emanuela Russo, del Presidente di TerrAmore Carmine Papace e del responsabile qualità della cooperativa Rosario Mazzeo.

A chiudere il ciclo di incontri di questo mese sarà poi l’appuntamento in programma a Battipaglia il 22 dicembre, alle ore 19:30, presso il Pala Puglisi. Lì, con l’associazione ASD Ginnastica Artistica Battipagliese, Biologicamente affronterà il tema dell’importanza della sana alimentazione per lo sport. Interverranno il Presidente di Terramore Carmine Papace ed il nutrizionista Emanuele Alfano.