Tempo di lettura: 2 minuti

Anche lo chef battipagliese Danilo Picariello in concorso a “Birra e Fritto – Una storia d’amore”, iniziativa promossa dal prestigioso network 50 Top Italy

Nuova avventura per Danilo Picariello. Il talentuoso chef battipagliese, di casa al The Big Brothers Pub di Bellizzi, è in lizza all’edizione 2023 di “Birra e Fritto – Una Storia d’Amore“, l’iniziativa promossa dal network 50 Top Italy, che da sempre si pone l’obiettivo di comunicare lo straordinario movimento della cucina italiana nel mondo. Il battipagliese è in concorso con Pacchero fritto all’italiana, un piatto che miscela tradizione e sperimentazione.

Alla scoperta del “Pacchero fritto all’italiana” di Picariello

Un piatto che unisce la bontà dei sapori mediterranei e il tricolore del Belpaese. Passione e radici si fondono nel nostro “Pacchero fritto all’italiana”. Prodotti nostrani, biologici e a kilometro zero, a sottolineare la necessità di ricongiungersi con le proprie radici, affermando un amore per i sapori “di casa” che non hanno eguali.

Da dove partire nel descrivere questa pietanza se non partendo da uno dei must della cucina mediterranea nel mondo: la pasta. Per questo piatto abbiamo selezionato un pacchero di Gragnano trafilato in bronzo, realizzato con semola di grano duro. Ad impreziosire la farcitura troviamo una composta di polpa di melanzana cotta al forno, con parmigiano reggiano 36 mesi, pane raffermo ammorbidito con latte vaccino, trito di aglio, patata lessa, provola di bufala di Battipaglia, sale, pepe e basilico.

La cottura del pacchero, dapprima bollito, viene bloccata in acqua e ghiaccio. Una volta asciugato si procede alla farcitura mediante il composto preparato in precedenza, immergendo poi il pacchetto in una pastella ricavata da Farina 00 diluita con la “Flavort Fresh Beer”, una birra speciale prodotta dal birrificio “Fratelli Perrella”. Si prosegue poi con una panatura al Panko e si passa alla frittura in olio alto oleico dell’olificio “Zucchi”, con cui si garantirà un fritto croccante e leggero al palato.

Ad accompagnare il pacchero poi una riduzione di datterino rosso battipagliese ottenuto da una cottura in forno e aromatizzato con aglio, origano, basilico, olio evo, sale e pepe, frullato e filtrato. Il risultato sarà un composto liscio ed omogeneo. A dare un tocco in più al piatto, infine, sarà del pesto di basilico e una fonduta ai quattro formaggi composta da parmigiano reggiano, emmental, fontina e pecorino.

Ad accompagnare il piatto, al trionfo di sapori mediterranei, non può che esserci la “Flavort Fresh”, birra artigianale, italiana al 100% e a bassa fermentazione prodotta dal birrificio “Perrella”. È in questo piatto, nei suoi colori e sapori, che c’è tutta l’italianità che profuma di casa.