Tempo di lettura: 2 minuti

La Battipagliese ritorna in campo: si riparte dalla Seconda Categoria e dallo stadio Sant’Anna. Gianluca Falcone: «Pensiamo a fare i fatti»

Arriva l’ufficialità, attraverso le parole di quelli che saranno i protagonisti della nuova società: la Battipagliese ritornerà su un campo da calcio in questa nuova stagione, partendo dalla Seconda Categoria, il quinto livello dilettantistico del campionato di calcio. Una notizia che ha fatto gioire in tanti, ma che ha fatto storcere il naso a chi avrebbe voluto vedere la zebra ripartire in un campionato maggiore.

«La Battipagliese rinasce e riparte dal mitico “Sant’Anna”. Ripartiamo da una categoria a cui i tifosi non erano abituati e nemmeno pronti, ma come ho detto a tutti loro, il punto di partenza è creare finalmente un titolo pulito, senza debiti e senza guai». Ad affermarlo è Gianluca Falcone, il “papà” del noto Battipaglia Beach Village, il primo ad annunciare il ritorno dei colori bianconeri.

Una storia gloriosa, quella della squadra di calcio della città, che cerca di dare seguito con una formazione composta interamente da calciatori nati all’ombra del Castelluccio. Falcone afferma: «Tutti i ragazzi di Battipaglia con la maglia della Battipagliese. Quest’anno i tifosi noteranno la differenza tra i miei ragazzi e i soliti mercenari. Lotteranno con tutto il cuore tutte le partite e suderanno quella maglia così bella, ma anche così pesante».

Nelle intenzioni di Falcone e di tutto il team che si cela dietro il ritorno della Battipagliese, e che verrà presentato nei prossimi giorni, c’è anche quello di fare fronte comune con le società cittadine, «hanno più esperienza di noi e ci potranno aiutare su tanti aspetti», ma soprattutto quello di ritornare a dare magia in quella che per tanto tempo è stata la “casa” della zebra, lo stadio Sant’Anna, ubicato nel cuore della città.

«ANCHE LE SQUADRE DI SERIE A SONO DOVUTE RIPARTIRE DALLA TERZA CATEGORIA»

In molti non hanno accolto bene la ripartenza della Battipagliese, che nei suoi anni d’oro è arrivata a toccare la Serie C, dalla Seconda Categoria. Falcone risponde così: «È vero, molti hanno detto “no, non possiamo ripartire dalla seconda categoria”, ma io rispondo con i fatti. Se si guarda agli ultimi 20 anni, anche società che sono passate per la Serie A sono dovute ripartire addirittura dalla terza categoria».

Il nuovo presidente delle zebrette sarà Adriano Lerro, «Una persona seria e perbene, che ama il calcio», presenta Falcone, che prosegue: «Lo affiancherà mister Fiorello Lerro. Abituato a vincere e combattere in queste categorie. Il presidente non poteva scegliere persona e mister migliore».

In ultimo, il patron del “Battipaglia Beach Village” lancia un messaggio ai tifosi: «Sono sicuro che ci sosterranno in questo bellissimo ma difficilissimo percorso. Chi pensa che vinceremo facile non ha capito nulla e non rispetta il calcio. Quella maglia è bellissima e pesa come un macigno, è la mitica maglia della Battipagliese. Ma adesso basta chiacchiere e pensiamo a fare i fatti. Per la gente, per la città e per i tifosi».