Tempo di lettura: < 1 minuto

Una ragazza di Campagna, di rientro dalla capitale spagnola Madrid, è risultata positiva al Covid-19. E ora il presidente Vincenzo De Luca prepara la nuova ordinanza: quarantena obbligatoria per chi rientra dall’estero.

«Una ragazza Campagnese, rientrata dall’estero, è risultata positiva al Covid-19. La ragazza, che manifesta lieve sintomatologia, i suoi genitori e il fratello, sono già in quarantena. Non si registrano contatti tra la ragazza e altri campagnesi (oltre ai genitori e al fratello). Sono stati attivati tutti i protocolli previsti dalla normativa. Seguiranno aggiornamenti» è l’amaro annuncio del primo cittadino di Campagna, Biagio Luongo.

Il caso della ragazza è da ascrivere ai diversi casi di Covid-19 registrati tra persone che rientravano dall’estero, come ha annunciato il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Che adesso prepara la nuova ordinanza: chiunque tornerà da viaggio fuori dalla nazione, dovrà rispettare la quarantena obbligatoria, che s’interromperà se il tampone dovesse risultare negativo. Pena: mille euro di multa e una denuncia.

«Si ribadisce la necessità assoluta e urgentissima di un controllo severo alle frontiere e negli aeroporti. Per la Campania, avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento. La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone. Sollecitiamo il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze.
Siamo in un momento decisivo, nel quale sono indispensabili misure rigorose se si vuole bloccare il ritorno dell’epidemia ed evitare di essere costretti a misure drastiche di contenimento del contagio» ha detto il numero uno di Palazzo Santa Lucia.