Tempo di lettura: < 1 minuto

Un video per raccontare la vita delle donne alle prese con le cure anti-cancro durante l’emergenza Covid-19: l’iniziativa “AcCURATAMente” dell’associazione “Raggi di Sole”

L’associazione “Raggi di Sole”, insieme al contributo dell’associazione “Noi in Rosa”, e dei gruppi Facebook “Tumore al seno”, “Le toste guerriere contro il cancro al seno” e “Oltre lo specchio”, hanno lanciato in questi giorni un video, con protagoniste donne malate di cancro. Iniziativa di carattere sociale che intende infondere energia positiva e speranza nelle tante donne che quotidianamente combattono contro la malattia, anche durante l’emergenza Covid-19.

Il video, caratterizzato da immagini con le pazienti prese dai trattamenti anti-cancro, s’intitola “AcCURATAMente“: un vero e proprio documento senza tempo, che va al di là dei volti che ne fanno parte, e che si concentra sull’importanza della lotta per la vita. Anche in un momento in cui vige l’incertezza e l’oscurità, le donne malate di cancro proseguono con le proprie cure, senza mai smettere di sperare in un domani più luminoso.

«Con le donne di tutta Italia, donne con il cancro – dichiara Lucia Lodi, presidente dell’associazione “Raggi di Sole” – abbiamo voluto attraverso il video AcCURATAMente lanciare insieme un messaggio importante: le cure per noi pazienti oncologici continuano ad essere garantite, anche all’epoca del Covid-19».

«L’assistenza medica è sempre garantita. È certamente un momento di forte tensione ma che ha bisogno, oggi, di essere accompagnato anche da notizie rasserenanti, in risposta ad informazioni che molto spesso sono esclusivamente causa di un ingiustificato terrorismo psicologico», aggiunge la presidente Lodi.

Sessanta donne, in tutta Italia, hanno pubblicato la loro più cruenta intimità con il solo fine di lanciare un messaggio a tutte le altre pazienti, e alle loro famiglie, che oggi si trovano ad affrontare il terribile iter oncologico. Le foto testimoniano l’ininterrotta assistenza ricevuta da marzo 2020 ad oggi.