Tempo di lettura: 3 minuti

Con le mani di Rosy“, l’associazione battipagliese a sostegno delle persone affette da disabilità, ha donato una speciale sedia JOB al lido “El Sombrero”

L’associazione “Con le mani di Rosy” ha donato una sedia JOB al Lido-Piscine “El Sombrero” di Battipaglia. L’A.P.S., nata in memoria dell’esperienza terrena di Rosy Capone e costituita con l’obiettivo di aiutare le persone affetta da disabilità, ha voluto donare alla struttura battipagliese uno strumento utilissimo per consentire ai disabili di trascorrere, in spiaggia, tante ore all’insegna della sicurezza e del divertimento. Questa particolare sedia, infatti, è stata ideata e disegnata ad hoc per consentire a chi ha problemi motori di raggiungere facilmente il litorale e di potersi anche fare un bagno senza pericoli.

Il momento ufficiale della consegna è avvenuto lo scorso sabato 4 giugno presso la struttura balneare e alla presenza del presidente dell’associazione, Stefania Capone, e dei titolari dell’intero lido. Un momento molto importante e che ha confermato l’attenzione dell’A.P.S. verso le persone meno fortunate.

Particolarmente entusiasta della mattinata, Stefania Capone: «Noi soci di “Con le mani di Rosy” abbiamo voluto fortemente donare questa sedia JOB al lido – ha detto – Questo prodotto rappresenta un’ottima soluzione per consentire, alle persone con disabilità, di farsi piacevolmente un bagno. Ma è anche un aiuto per chi accompagna queste persone in acqua perché è appunto dotato di sistemi di sicurezza che rendono l’utilizzo facile e sicuro. Lo scopo dell’associazione, come abbiamo spesso ribadito, è infatti sia quello di aiutare le persone con disabilità, sia quello di tendere una mano a chi assiste, consentendo a tutti momenti di serenità in ogni istante della giornata».

Come evidenziato dal proprio statuto, in cui si evidenziano le finalità promozionali del territorio da parte dell’A.P.S., i soci dell’associazione hanno acquistato la sedia JOB presso l’ortopedia D’Ascoli di Salerno. Una scelta che si inserisce, come ricordato anche da Stefania, in quell’intenzione di creare una rete di realtà del territorio che possa essere d’aiuto in modo celere e professionale alle tante famiglie bisognose di aiuto.

La donazione della sedia JOB è però solo il primo step di una sinergia tra l’associazione “Con le mani di Rosy” e il Lido-Piscine “El Sombrero” che, nella stagione estiva, gestisce una colonia di ragazzi disabili per consentire loro momenti di svago al mare e di fargli vivere degli attimi di socialità e di pura allegria. 

«Ringraziamo l’associazione “Con le mani di Rosy” per la donazione della sedia JOB – ha detto Bruno Dati, responsabile della struttura – Siamo da sempre sensibili alle problematiche delle persone diversamente abili e anche la nostra struttura opera costantemente per offrire loro il miglior servizio possibile. Questa sedia consentirà a tante persone disabili di poter fare un bagno in tutta sicurezza, vivendo appieno la stagione estiva».

Dopo la prima attività di vendita e consegna delle uova a enti del territorio sensibili alla delicata tematica della disabilità, l’associazione “Con le mani di Rosy” continua le proprie attività anche durante il periodo estivo: «Non ci fermiamo – sottolinea Stefania – Vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio e creare una rete con le associazioni che si occupano di aiutare persone affette da disabilità. La mia sorellina ha vissuto con il cuore colmo d’amore per gli altri e anche io, assieme ai miei genitori Pasquale e Carla, farò lo stesso. Vogliamo realizzare il sogno di Rosy: creare un villaggio residenziale dove ragazzi speciali come lei possano vivere con le loro famiglie, con la possibilità di condurre una vita più serena, potendo usufruire di un’assistenza socio-sanitaria h24 e vivere momenti di forte aggregazione con le altre famiglie, così da crearne una soltanto. Ce la faremo e Rosy, da lassù sarà felice di noi».

Chiunque volesse saperne di più sull’associazione “Con le mani di Rosy”, può sia visitare l’omonima pagina su Facebook e l’account Instagram (basta cercare su entrambi i social @conlemanidirosy) sia visitare il sito https://www.conlemanidirosy.it/