Tempo di lettura: 2 minuti

A Pontecagnano una grande novità per i cittadini più piccini: un nuovo parco giochi dal carattere inclusivo per garantire a tutti i bambini, normodotati o con qualsiasi tipo di disabilità, un luogo di divertimento spensierato

Nuova area gioco, nuovo divertimento, più inclusione per i più piccini. Domenica 10 aprile, alle ore 10:00, all’interno della Villa Comunale di S. Antonio in prossimità di Piazza Padre Gentile, ci sarà il taglio del nastro per l’inaugurazione di un nuovo e inclusivo parco giochi dedicato a Trotula De Ruggiero, magistra della Scuola Medica Salernitana e prima ginecologa della storia.
Ci saranno tante nuove giostrine inclusive adatte alle esigenze di tutti i bambini infatti, i giochi oltre a fungere da abbellimento per completare uno spazio già recentemente arricchito dalla presenza di panchine colorate, avranno un ruolo specialmente inclusivo per permettere a tutti i bambini che ne fanno visita di giocare liberamente. Le istallazioni saranno sistemate su un tappeto, rigorosamente antiurto, progettato dall’architetta Roberta Pastore, che da tempo si è dedicata alla valorizzazione della figura della pioniera della medicina salernitana.
«Il nuovo parco presenta come peculiarità quella di poter essere frequentato contestualmente da bambini normodotati e da bambini che presentino qualsivoglia disabilità. Ciò per garantire pari opportunità di accesso, indipendentemente da eventuali problematiche o difficoltà. L’area è stata prevista, inoltre, in una zona di periferia, che sentiamo il dovere di valorizzare affinché diventino sempre più numerose le occasioni di divertimento e di svago anche in luoghi meno affollati e quindi più esposti al pericolo», ha commentato la Consigliera con delega alle Politiche Sociali Gerarda Sica.
«Ancora nuovi spazi da restituire alla collettività: dopo i campetti di Via Toscana, l’Amministrazione Comunale riapre le porte della Villa di S. Antonio, dove presenta giostrine per tutti. Un grande segnale di apertura e di impegno, che vogliamo trasmettere invitando la comunità a condividere questo momento di gioia e, parallelamente, di ritorno alla normalità. Oggi più che mai abbiamo bisogno di luoghi aperti da vivere e condividere. Che il parco dedicato a Trotula sia sempre più un luogo di inclusione, di confronto e di allegria tanto per gli adulti che per i piccini», ha anche dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara.
Infine, la cerimonia di apertura e di inaugurazione sarà un vero e proprio momento di svago e divertimento in quanto saranno previsti giochi, attività e sorprese destinate alle famiglie.