Battipaglia, ospedale a rischio chiusura: oggi si torna in consiglio comunale

0
1602
falcone consiglio comunale 16 giugno 2022 ospedale
Tempo di lettura: 2 minuti

Ospedale a rischio chiusura, questa sera la seconda parte del consiglio comunale rinviato dopo la seduta rovente di giovedì scorso.

Ospedale a rischio collasso, la sindaca chiama il consiglio comunale ad intervenire. Se ne sarebbe dovuto già parlare giovedì sera della situazione in cui versa l’ospedale cittadino di Battipaglia. La mozione straordinaria presentata dai consiglieri di maggioranza Angela Ventriglia, Gabriella Nicastro, Pierpaolo Greco, Pietro Cerullo e Gianluigi Farina, era finita in cima ai punti all’ordine del giorno. Poi, per quattro ore, il parlamentino ha discusso dell’ipotesi di realizzare un distributore di carburante nel cuore del centro urbano, facendo slittare la discussione a lunedì prossimo: si tornerà in aula il 20 giugno e il tema centrale sarà il futuro del “Santa Maria della Speranza”. «La situazione nella quale è stato, colpevolmente, trascinato il presidio sanitario della nostra città, ed in particolare lo stato drammatico del reparto di Ostetricia che ha visto in questi giorni il direttore di quella UOC lanciare appelli disperati, richiede al consiglio comunale cittadino di assumere atti forti e netti sulla vicenda» scrive la sindaca Cecilia Francese in una nota stampa.

Il primo obiettivo, secondo l’amministrazione comunale, è l’approvazione della mozione presentata dai cinque di maggioranza. «L’auspicio è che l’assemblea consiliare tutta, al di là delle posizioni politiche, delle facili strumentalizzazioni o degli ordini di scuderia, trovi la forza e la capacità di unirsi in questa battaglia che riguarda non solo la città di Battipaglia, ma tutta una area che gravita sul nostro Ospedale. Lanciando, così, un segnale inequivocabile a chi assume decisioni che ledono il diritto alla salute dei battipagliesi».

E vista la folta presenza durante l’ultima riunione d’assise, la sindaca invita la cittadinanza a non snobbare l’argomento sanitario chiedendo una presenza così massiccia anche per lunedì prossimo alle ore 20. «I cittadini, gli operatori sanitari, chiedono al consiglio comunale di riassumere a pieno il suo ruolo di massimo organo politico e di governo cittadino per tutelare il nostro presidio ospedaliero. L’appuntamento per tutti i cittadini di Battipaglia è fissato per lunedì 20 giugno alle ore 20. Da lì si parte per mettere in campo una vera e propria vertenza».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here