“La chiave è in via Buozzi”: Civica Mente inaugura stasera la nuova sede

0
1275
Civica Mente
Tempo di lettura: 2 minuti

Civica Mente inaugura stasera la sua nuova sede in via Buozzi: svelato il mistero delle chiavi sparse per la città

Invasione di misteriose chiavi in giro per Battipaglia: svelato il mistero. Chi c’era dietro lo strano episodio che ha incuriosito tanti cittadini nelle scorse ore? Si tratta di Civica Mente, che in vista dell’apertura della nuovissima sede dell’associazione e giovane partito politico, ha deciso di stuzzicare la curiosità dei battipagliesi a suon di “briciole di pane” sparse per la città che portano a via Buozzi n°27. Lì dove si trova la “chiave”.

«Le chiavi lasciate in alcuni posti strategici indicano i luoghi che andremo a liberare dall’indifferenza. Le frasi, invece, stanno a ricordare che non smetteremo mai di sfidare il pensiero di massa che ha anestetizzato questa comunità» ha spiegato in una nota stampa Civica Mente, dove sono pronti a spalancare le porte di una nuova “casa” che sia «sempre aperta, possibilmente rumorosa, caotica come qualunque casa viva. Una casa fatta di discorsi, di promesse, di studio, di aperitivi, di appuntamenti. Una casa per chiunque si senta escluso e inascoltato».

Più di una sede: questa nuova “casa” di Civica Mente intende essere un laboratorio politico aperto a tutti come uno spazio sociale, con attività e servizi pronti per essere offerti ai cittadini. L’inaugurazione è prevista per oggi alle 19: «Nel corso della serata verranno donati a ogni presente un sacchetto di semi, con l’invito ad abbellire, colorare e illuminare la città. Piantare un fiore ovunque ci sia aridità, bruttezza, assenza di vita».

«“La chiave è appartenenza”, ma anche “identità culturale”, “essere connessi”, “valorizzare la natura”. Abbiamo affidato alle parole il nostro pensiero su luoghi simbolo della città, dimenticati, bistrattati ed offesi nel quotidiano, oggetti di una mancata visione nel futuro. Proprio lì, dove manca una valorizzazione, abbiamo inteso dare un messaggio di svolta, di speranza – proseguono –. Perché una comunità è tale quando sente di poter condividere problemi, richieste, trovare soluzioni, come un unico soggetto. Con un unico cuore e un’unica anima».

«Sarà uno sportello per il cittadino, per consulti legali e di assistenza sociale. Sarà uno spazio per associazioni e comitati che credono nella cooperazione. Un posto dove assistere insieme ai consigli comunali. Sarà semplicemente una chiacchierata con un caffè sul divano», aggiungono infine da Civica Mente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here