Tempo di lettura: 2 minuti

La maggioranza si astiene e concede la commissione Ambiente all’opposizione. Sarà Luigi D’Acampora (Pd) il presidente. Mirra (Civica Mente) convoca una conferenza stampa.

Il Pd “scippa” la commissione Ambiente a Civica Mente. Ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, i gruppi consiliari si sono riuniti per eleggere le presidenze e le vicepresidenze delle sei commissioni. Il tema più caldo, chiacchierato in lungo e largo sin dai primi giorni dell’amministrazione bis guidata da Cecilia Francese, è stato quello della commissione Ambiente. Maurizio Mirra, ex candidato a sindaco che alle scorse elezioni ha raccolto circa 2.500 preferenze, e unico rappresentante dell’associazione politica Civica Mente, ne aveva sin da subito chiesto la presidenza. Scontrandosi, però, con le velleità del Partito Democratico, interessato ad accaparrarsi l’unica commissione che si è deciso di lasciare all’opposizione.

Nemmeno uno scambio di lettere tra i neosegretari delle due fazioni, Anna Raviele e Valerio Giampaola, era servito a trovare un accordo sulla presidenza. E alla fine, la sponda all’opposizione “deluchiana” è arrivata proprio dalla maggioranza che, solo in occasione della votazione per la suddetta commissione, ha deciso di astenersi favorendo l’elezione di Luigi D’Acampora (Pd). La vicepresidenza, invece, è andata Dario Toriello di Avanti Battipaglia.

DOPPIA CONFERENZA STAMPA “DELLE OPPOSIZIONI”: TUTTE LE COMMISSIONI

Una scelta che Mirra non ha digerito: domani, alle ore 12, l’appuntamento è al bar “Capri” di Battipaglia per una conferenza stampa convocata dal gruppo civico che, con ogni probabilità, avrà come oggetto proprio la vicenda delle commissioni. Sarà preceduta da un’altra conferenza, quella che gli 8 consiglieri comunali di opposizione, eletti tra le liste dell’ex candidato a sindaco Antonio Visconti, hanno convocato per le 11 a Palazzo di Città. Parleranno d’altro, gli 8 colleghi: tracceranno un bilancio dei primi 100 giorni di amministrazione Francese e della recente delibera pubblicata dalla Corte dei Conti che evidenziato come il rischio del dissesto finanziario sia ancora dietro l’angolo. Le altre cinque commissioni, invece, saranno così rappresentate: Lavori pubblici a Gianluigi Farina (vicepresidente Francesco Marino); Politiche sociali a Feliciana La Torre (vicepresidente Angela Ventriglia); Tributi e Suap a Gabriella Nicastro (vicepresidente Vito Balestrieri); Trasparenza a Pierpaolo Greco (vicepresidente Giuseppe Lenza); Patrimonio a Giuseppe Manzi (vicepresidente Salvatore Anzalone).