Tempo di lettura: 2 minuti

Anna Raviele (PD) “bacchetta” Maurizio Mirra sulla presidenza della commissione ambiente. Valerio Giampaola (Civica Mente) scrive una lettera aperta

La presidenza della commissione ambiente, al Comune di Battipaglia, getta malumori nell’opposizione. Il consigliere comunale Maurizio Mirra, tra le fila di Civica Mente, già all’indomani delle elezioni s’era fatto avanti richiedendo, in virtù dell’impegno profuso sulle tematiche ambientali da parte dell’associazione, la presidenza della suddetta commissione. Dal Partito Democratico invece, la segretaria cittadina Anna Raviele, non pare abbia accolto con favore lo slancio in avanti di Mirra.

A La Città di Salerno infatti la neosegretaria del PD ha affermato: «La fuga in avanti da parte del consigliere Maurizio Mirra di Civica Mente appare fuori da un percorso di condivisione di idee tra le forze di opposizione». Pare infatti, secondo indiscrezioni, che soltanto la commissione ambiente spetterà allo schieramento di opposizione del Parlamentino battipagliese.

Raviele rivendica la «naturale vocazione particolarmente attenta ai temi della tutela ambientale» del Partito Democratico, suggerendo il dialogo con gli esponenti di minoranza in consiglio a Mirra. «La discussione non può essere solo una questione di poltrone», ha aggiunto.

LETTERA APERTA DI VALERIO GIAMPAOLA (CIVICA MENTE)

Contestualmente alla risposta di Raviele al passo in avanti di Maurizio Mirra, nelle stesse ore in cui è stata rilasciata è giunta una lettera aperta di Valerio Giampaola indirizzata proprio alla neosegretaria del Partito Democratico. Il segretario di Civica Mente spiega: «Ho deciso di scriverti questa lettera, in accordo con tutta la squadra di Civica Mente, per manifestarti con decisione e determinazione la nostra scelta di perseguire nella volontà di assumere la presidenza della commissione ambiente attraverso Maurizio Mirra».

«Data l’assoluta inadeguatezza dimostrata dalla precedente amministrazione Francese e l’evidente scomodità dei temi trattati – dice Giampaola –, la commissione da “cedere” alla minoranza pare sia quella relativa alle tematiche ambientali. Commissione per cui in tempi non sospetti abbiamo richiesto a gran voce la presidenza, perché rappresenta una fetta consistente del nostro impegno di questi anni fianco a fianco con i cittadini, le associazioni ed i comitati che hanno tenuto alta l’attenzione sulle tematiche maggiormente prioritarie e bistrattate della nostra città».

«Sentiamo il dovere di proporci a guidare la commissione ambiente, facendoci punto di riferimento per tutte le realtà che negli ultimi anni hanno posto al centro della loro azione la situazione ambientale cittadina» scrive il segretario di Civica Mente all’indirizzo di Anna Raviele, domandandole di supportare Mirra alla presidenza della commissione ambiente «uscendo dalla logica numerica a cui ci stanno vincolando e assumendo una posizione di contrapposizione a chi scambia l’interesse personale con l’utilità collettiva».