Mangiare bene sotto al sole: il menù perfetto per l’estate

0
1590
Estate cibo
Tempo di lettura: 2 minuti

Mangiare bene e restare in forma sotto l’ombrellone. I consigli degli esperti della Fondazione Umberto Veronesi per godervi appieno, nonostante l’emergenza sanitaria, l’estate 2020

Che siate stati promossi, rimandati o bocciati alla prova costume, poco importa. L’estate è arrivata, e tra le varie limitazione che la renderanno, per forza di cose, una tra le più indimenticabili della nostra vita, vale comunque la pena viverla in compagnia dei piatti giusti da servire in tavola, per non andare ad incidere eccessivamente sulla nostra linea e per resistere sotto al sole cocente della bella stagione.

Colazione

Quali sono i consigli per il menù perfetto che suggeriscono gli esperti? Partiamo da un presupposto: rispettare tutti e cinque i pasti resta una prerogativa come per tutti gli altri giorni dell’anno. Resta una delle regole principali per una sana alimentazione, ovvero consumare, al mattino, una colazione abbondante.

La colazione ideale prevede yogurt naturale arricchito da pezzi di frutta fresca e un pugno di cereali. Per i cittadini del Sud Italia c’è da sempre un’incognita: il caffé. Una tazzina a colazione va bene, ma attenzione a non berne troppo nel corso della giornata.

Pranzo

Cercate di optare sempre per un pranzo leggero, e magari composto da piatti freddi. Gli esperti suggeriscono un’insalata mista, che possa saziarvi fino al pasto successivo. Tra i piatti simbolo dell’estate ci sono anche i primi freddi, come l’insalata di pasta o di riso. Oltre ad essere delle pietanze gustose, sono anche consigliabili nel vostro menù della bella stagione, ma attenzione ai condimenti, tagliando quelli più grassi e ricchi di conservanti.

Un’ottima scelta potrebbe essere una coppa di frutta fresca che, se non l’abbiate capito, dovrà essere la vostra migliore amica in estate. Ai frutti potreste anche aggiungere del gelato, preferibilmente artigianale allo yogurt o fiordilatte.

Cena

Per l’ultimo pasto della giornata abbiate cura di scegliere sempre secondi piatti non troppo “pesanti”. Niente pasta, e cercate di ridurre l’apporto di carboidrati. Pizza? si può fare, ma ovviamente non tutti i giorni, e depennate quelle troppo ricche di ingredienti.

Spuntini

Tra la colazione e il pranzo, e tra il pranzo e la cena, un ruolo importante lo ricopriranno gli spuntini. Un’opzione perfetta potrebbe essere ancora una volta la frutta fresca, quindi ricordate di portarvene un po’ di più in spiaggia.

Alcol, gelato e attività fisica

L’alcol fa male, lo sappiamo tutti, ma gli effetti che potrebbe procurarvi in estate sono ancora più devastanti che nel resto dell’anno. Gli alcolici infatti accentuano lo stato di disidratazione del vostro corpo, e nei mesi più caldi sarà invece fondamentale idratarlo a sufficienza. Quindi niente birra ghiacciata al vostro lido preferito, al suo posto scegliete sempre l’acqua, almeno dieci bicchieri al giorno, o infusi freddi. Fuori dal menù dell’estate anche le bevande zuccherate.

Come consigliato per il pranzo, il gelato potrà far parte della vostra estate, ma scegliete sempre quello artigianale, a gusto frutta o crema base. Evitate i gusti eccessivi. Non dimenticate inoltre di concedervi, tra una tintarella e l’altra, una sana passeggiata o una breve attività fisica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here