Tempo di lettura: 2 minuti

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno per la seconda edizione del Premio Artistico Internazionale “ArtKeys”, che prenderà vita dal 10 al 18 ottobre al Castello Angioino Aragonese di Agropoli

Forte del successo della prima edizione, ritorna sulle scene il Premio Artistico Internazionale “ArtKeys”, che dal 10 al 18 ottobre andrà ad arricchire di bellezza la già splendente cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 giugno per artisti di qualsiasi nazionalità e senza alcun limite di età.

Al termine della selezione, a cura di una giuria di esperti di fama nazionale e internazionale, saranno settanta i fortunati che potranno presentare le proprie opere, suddivisi in sei categorie: pittura, scultura e installazione, fotografia, illustrazione, video arte e performance, grande novità dell’edizione 2020.

Il successo della prima edizione

La prima edizione del Premio ArtKeys ha visto arrivare sul nostro territorio artisti provenienti da ogni parte del mondo, dal Sud America, passando per l’Europa e l’Asia, fino ad arrivare all’America del Nord. A beneficiarne non è stata soltanto l’arte, ma anche la meravigliosa terra del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, che ha avuto modo di farsi scoprire, grazie alla prima edizione del premio, da oltre il 90% degli artisti finalisti e i rispettivi accompagnatori.

Successo di pubblico e consensi anche da parte delle istituzioni, nel corso della prima edizione del Premio ArtKeys, svolta in collaborazione con il Museo del Mare di Pioppi, del Castello di Pollica e dei comuni di Agropoli, Laureana Cilento e Rutino.

Dietro al Premio ArtKeys ci sono le menti dell’Associazione Blow-Up e degli artisti che compongono il Collettivo Vyolaa: Marianna Battipaglia, Mabel D’Amore, Nadia Miglino, Francesco Monk e Rudy Zoppi. Quest’ultimo, nel presentare la seconda edizione, dice: «Le iscrizioni stanno arrivando. Di certo la pandemia da Covid-19 fa un po’ paura agli artisti internazionali, ma contiamo sulla loro presenza anche quest’anno».

Zoppi aggiunge: «Tra i nostri obiettivi c’è quello di creare una rete tra i vari comuni cilentani e non solo. Abbiamo chiesto loro supporto e collaborazione, e molti di loro hanno risposto positivamente». L’evento, per chi non potrà viverlo dal vivo, sarà disponibile anche in streaming,

Rezza, Mastrella e Silverini in giuria

In giuria siederanno grandi artisti come Antonio Rezza e Flavia Mastrella, realizzatori di opere teatrali, lungometraggi, opere letterarie, con all’attivo il Leone d’oro alla carriera, ottenuto nel 2018 dalla Biennale di Venezia. Presenzierà come giurato anche l’illustratore per Il Corriere della Sera, IlSole 24 ore, Repubblica, Panorama e L’Espresso, Antonello Silverini.

In giuria non mancheranno neanche Mario Spada, fotografo di scena alle riprese dei film, tra gli altri, di Gomorra e Capri Revolution, e l’illustratrice Barbara Baldi, attualmente illustratrice e colorista per case editrici come Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni, DeAgostini. con loro anche lo Storico dell’arte Pasquale Ruocco, la Direttrice del museo MMMAC, Nuvola Lista, e il Docente di sociologia delle arti elettroniche, Alfonso Amendola.

I premi in palio

I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio in denaro del valore di €1.000, mentre i secondi classificati otterranno delle “Residenze d’Arte” concesse da enti e aziende cilentane. Queste consistono in un’ospitata degli artisti, che potranno organizzare esposizioni e lasciarsi affascinare, e ispirare, dalle meraviglie offerte dal Cilento.

Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare il sito web www.premioartkeys.it.