Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione “Rinascita” Commercianti di Battipaglia chiede al presidente Vincenzo De Luca la riapertura delle pizzerie, pasticcerie e librerie

Il presidente Ferraioli: «Rischiamo di non farcela»

L’Associazione “Rinascita” Commercianti di Battipaglia, con il presidente Lucia Ferraioli, ha scritto al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiedendo che vengano allentate alcune delle misure messe in campo dal Governatore per scongiurare il rischio di contagio da Covid-19 nella popolazione.

Nella lettera inviata a De Luca, “Rinascita” chiede una pronta riapertura delle pizzerie e delle pasticcerie con divieto di consegna a domicilio, bensì con l’obbligo per la clientela di acquistare i prodotti in sede, rispettando tutte le misure di sicurezza. L’associazione ritiene necessario in tal senso l’utilizzo di distributore di numeri, ordine telefonico e distanziamento di sicurezza, «In effetti, niente di diverso da supermercati, farmacie, pescherie, profumerie,macellerie, panetterie, ottici ed erboristerie», scrivono.

Anche la riapertura delle librerie è una delle priorità di “Rinascita”, sempre con un occhio attento all’osservanza di tutte le disposizioni in vigore per le attività rimaste aperte. Inoltre l’associazione chiede la riapertura dei negozi per bambini tutti i giorni, e non soltanto due volte a settimana come attualmente stabilito: «Si eviterebbero le inutili file che si creano adesso», spiega “Rinascita”.

La lettera si conclude così: «L’Associazione Rinascita Commercianti di Battipaglia la ringrazia e le ricorda che è importante trovare e dare delle aperture di tutela ai tanti che, già provati dalla precedente crisi, non possono sopravvivere a queste ulteriori restrizioni da lei adottate».

Il presidente di “Rinascita”, Lucia Ferraioli, è in costante contatto con i commercianti associati, e dice: «Tutti rischiamo di non farcela, i commercianti sono spaventati. La riapertura ci darà la possibilità di competere e di lottare per la salvezza, in vista della crisi epocale che si prospetta».

Task force in Regione Campania

Intanto è in corso una task force della Regione Campania per valutare una riapertura, proprio a partire dalla prossima settimana di attività commerciali legate al cibo d’asporto, librerie e cartolerie. Si lavora attualmente alla definizioni delle misure precauzionali da mettere in atto sia a tutela dei clienti che dei dipendenti stessi, a partire dalla disinfezione e sanificazione dei locali che, dopo una chiusura così prolungata, sarebbe necessaria.