Tempo di lettura: 2 minuti

Il tecnico della viabilità del Comune di Battipaglia risarcito dal suo Ente dopo un incidente avvenuto in litoranea: la buca non era visibile e non era stata segnalata.

Buca non visibile e non segnalata: l’Ente costretto a risarcire un suo dipendente. È la curiosa vicenda che ha interessato l’ingegnere Giuseppe Vece, responsabile, ironia della sorte, tra le varie cose, anche della viabilità cittadina. Nella determina dello scorso 3 marzo, firmata dal responsabile del Servizio autonomo e contenzioso Gennaro Izzo, si fa riferimento a un episodio avvenuto non molto tempo fa. Precisamente il 21 settembre del 2021, alle 19.45, quando in via Spineta a Battipaglia, una Bmw X2, di proprietà dell’ingegnere Vece, è rimasta coinvolta in un incidente stradale.

DANNI ALL’AUTO PER UNA BUCA NON VISIBILE

«In particolare la suddetta autovettura, nel mentre percorreva la via Spineta, con direzione mare, giunta nei pressi dell’intersezione con la via Mango e nell’affrontare una curva a destra, andava a finire con la ruota anteriore destra in una buca presente sul manto stradale non segnalata e non visibile non solo perché collocata in una curva, e con la strada scarsamente illuminata, ma anche perché coperta da sterpaglia posta sul ciglio della strada che la rendeva non visibile agli occhi del conducente» si legge nel documento. Danni, in particolare, alla ruota anteriore destra la cui riparazione, fa sapere Vece, è costata circa 600 euro. Soldi che il responsabile viabilità degli uffici di piazza Aldo Moro ha chiesto di essere rimborsato al suo stesso datore di lavoro: il Comune di Battipaglia. Il caso è stato affidato all’avvocato battipagliese Palmiero Masucci. Qualche mese più tardi, il 27 gennaio di quest’anno, s’è svolta la prima udienza. E l’ingegnere dell’Ente ha accettato la proposta di transazione: 550 euro. Rinunciando di fatto al giudizio dinanzi al Giudice di Pace di Eboli. Una cifra nella quale sono rientrate anche le spese legali, e che hanno costituito, dunque, un notevole risparmio per le casse del Comune.

RISARCIMENTO LAMPO PER IL DIPENDENTE COMUNALE

In controtendenza con le altre liquidazioni, per le quali l’Ente ha spesso impiegato mesi o anni, in questo caso il mandato di pagamento è stato già disposto. L’ingegnere, responsabile della viabilità sul territorio battipagliese per conto del Comune, è stato risarcito dall’Ente stesso per i danni subiti dalla sua vettura e causati dalla presenza di un enorme buca non visibile sul manto stradale di via Spineta che, evidentemente, già in precedenza ha messo a rischio l’incolumità delle auto e dei guidatori.