Tempo di lettura: 2 minuti

Damme n’attim è il nuovo singolo del rapper Re-P, il primo con l’etichetta battipagliese Gramigna Label, che lancia sul mercato la sua prima scommessa.

Rifarsi all’hip hop vecchio stile, quello crudo, diretto, che ha reso grande il genere nel mondo. Da queste basi si fonda il progetto di Re-P, rapper campano classe ’95, che negli scorsi giorni ha lanciato il suo singolo di lancio con Gramigna Label, che rappresenta anche la prima pubblicazione della neonata etichetta battipagliese.

Re-P inizia a farsi le ossa all’interno di varie crew e collettivi del salernitano dopo aver rodato la sua tecnica di scrittura ancor prima di iniziare a rappare le prime rime. Per lui le battle di freestyle hanno rappresentato il vero e proprio debutto al microfono, fino a quando nel 2010 conosce i beatmaker che lo accompagneranno nelle sue prime produzioni: nasce così la crew Tabacchi Clan i cui pezzi, lavorati in una cantina battipagliese, contribuiscono a donare alla penna di Re-P un’intensità maggiore.

Dopo aver pubblicato i primi singoli, HIVE, Al mic e Omar Zian, il gruppo racchiude tutto il lavoro, la sperimentazione e le esperienze maturate nel tempo nell’EP Infognargine. Re-P fa capolino anche nel progetto discografico di Tonico 70 e Morfuco, Brothers, in cui presenzia con il brano Notte, e successivamente rilascia un nuovo inedito intitolato Versus che, con le sue sonorità elettroniche, ha indicato il debutto da solista del rapper.

È degli scorsi giorni la pubblicazione del singolo Damme n’attim, che rappresenta l’ingresso ufficiale nella scuderia della Gramigna Label, e il primo prodotto nato proprio dalle mani dell’etichetta battipagliese. Il brano risente delle sonorità old-school che da sempre caratterizzano la direzione artistica di Re-P, ma con uno sguardo volto alla modernità. Per il singolo, scritto interamente dall’artista, il rapper si è avvalso della musica creata da Tonico 70.

Il team che si cela alle spalle del singolo Damme n’attim vede Pierluigi Carrozza di Gramigna Label alla produzione esecutiva, artwork del singolo e design firmate da Agostino Toriello (aka Mos4ico), sempre di Gramigna Label, beat a cura di Tonico 70 e Fabio Musta di Different Lab al mix e mastering. Il brano è stato registrato presso il DLA Studio di Mannheim, in Germania.