Tempo di lettura: 2 minuti

Ritorna venerdì a Battipaglia la colorata iniziativa dell'”Albero delle Identità“: tutti possono partecipare e creare la propria “foglia-abilità”

Il trenino di “Ristazionarti” è pronto a fare nuovamente sosta a Battipaglia. Dopo l’ottima accoglienza registrata nelle scorse settimane per l’iniziativa “Albero delle Identità“, un nuovo appuntamento è stato aggiunto in calendario, per venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 17:00, sempre presso l’incrocio tra Via della Ferrovia e Via Italia.

L'”Albero delle Identità” di Battipaglia infatti continua a crescere nell’ambito Iniziative di comunicazione del progetto “JTF Job and Training for Freedom” (Prog. 3325) finanziato dal Fondo FAMI (2014-2020) del Ministero dell’Interno, e dall’Unione Europea, e finalizzate a favorire l’inserimento sociale e l’identificazione con il territorio dei cittadini di Paesi terzi titolari di protezione internazionale.

La comunità fa arte e lascia il segno

Ma che cos’è l'”Albero delle Identità“? Per chi non lo sapesse, è un progetto di Social Team Building, nato la scorsa primavera a Battipaglia grazie alla partnership con l’Istituto E. Ferrari di Battipaglia, con il patrocinio del Comune di Battipaglia e il supporto di RFI- Rete Ferroviaria Italiana, CNA – Salerno, di Confindustria Salerno – Giovani Imprenditori, di Fim-CISL Salerno, Legambiente, Asvis, FIDAPA BPW Italia, dell’associazione Fili d’erba e delle aziende Molini Pizzuti e Raggio Verde.

L’iniziativa coinvolge cittadini di ogni fascia di età e nazionalità in un impegno di educazione civica e rigenerazione urbana e sviluppa competenze trasversali a vantaggio del territorio e di chi lo vive, facilitando il confronto con le diverse Identità dello stesso.

Il mosaico rappresentante l'”Albero delle Identità” è quindi il risultato tangibile di un percorso di crescita personale e collettiva basato sul modello “Lean Art Coaching”, che applica in forma artistica il nuovo stile di management strategico denominato Lean Coaching, un metodo per la trasformazione innovativa delle aziende.

Battipaglia al lavoro per la sostenibilità, con l’agenda 2030

Il progetto Albero delle Identità partecipa concretamente alla realizzazione dell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, perseguendo alcuni dei 17 macro-obiettivi:

– Erogare formazione informale per tutte le fascia di età, long life learning (Obiettivo N°4, Istruzione di Qualità)
– Rafforzare il coinvolgimento dei lavoratori accrescendo il loro senso di appartenenza ad un sistema integrato Scuola-Azienda-Territorio (Obiettivo N°8, Lavoro Dignitoso e Crescita Economica)
– Innalzare la responsabilizzazione dei cittadini e la resilienza delle comunità (Obiettivo N°11, Città e Comunità Sostenibili)
– Ispirare una mentalità sostenibile in tutte le componenti della società (Obiettivo N°17, Partnership per gli Obiettivi)

«Siamo convinti che il solo progresso sostenibile sia quello che mette al centro la persona, la sua formazione, la sua consapevolezza, la sua abilità e la sua competenza per esprimere il proprio potenziale nella società», affermano.

Tutti possono partecipare allo sviluppo dell'”Albero delle Identità“, prenotandosi qui.

Albero delle Identità