Tempo di lettura: 2 minuti

Al via la 52esima edizione del Giffoni Film Festival. Tanti ospiti e musica nella prima giornata, con omaggio al capolavoro “E.T. L’extraterrestre

Si sono ufficialmente accesi i riflettori sulla 52esima edizione del Giffoni Film Festival. La storica kermesse cinematografica – e non solo – per ragazzi ha aperto nuovamente i battenti oggi, con una serie di ospiti provenienti dalla musica, dal cinema, dallo spettacolo, dallo sport e dalla cucina, tutti pronti ad ispirare i giovani “Giffoners”.

La cerimonia d’apertura, in programma nel pomeriggio di oggi, vedrà anche la presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ma gli incontro dei ragazzi, da sempre i veri protagonisti del Giffoni Film Festival, sono già partiti in mattinata. Tra gli ospiti in cartellone oggi troviamo Lunetta Savino, Erri De Luca, Caterina Caselli, Giorgia Soleri, Pepsy Romanoff, Giuseppe Abbagnale e non solo.

Ospite di oggi anche Francesco Gabbani. Il cantautore, dopo aver incontrato i giurati del #Giffoni2022, salirà sul palcoscenico allestito in Piazza Fratelli Lumière per un live show nell’ambito del contenitore musicale Giffoni Music Concept, condotto quest’anno da Nicolò De Devitiis e Giulia Salemi, che ospiterà i concerti del meglio della nuova scena musicale italiana.

Sempre oggi, in occasione della prima giornata del Giffoni Film Festival, 5mila giurati provenienti da più angoli del globo sfileranno in marcia con le bandiere della pace per ribadire un secco “no alla guerra”.

Inoltre, in occasione del 40esimo anniversario dell’immortale pellicola “E.T. L’extraterrestre“, verrà esposto un pezzo unico, il calco del volto dell’extra-terrestre e alcuni disegni originali realizzati dal Maestro e Premio Oscar Carlo Rambaldi. E ancora cibo, street show e tanto altro ancora.

Un’edizione, la 52esima del Giffoni Film Festival, che parte oggi ritornando allo splendore a cui ci aveva abituato prima dello scoppio della pandemia. I prossimi giorni saranno sempre più ricchi di ospiti e momenti di grande spettacolo. Noi ve li racconteremo da vicino.