Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano le gru in via Gonzaga: giù lo scheletro, 44 anni dopo il commissariato di polizia avrà la sua nuova casa.

L’eterna incompiuta presto non lo sarà più. Il commissariato di polizia di via Gonzaga, nel cuore del rione Sant’Anna e ai piedi dell’omonimo stadio comunale, è pronto a divenire realtà. Le prime gru, e i primi operai, sono stati avvistati ieri mattina preparati per tirare giù lo scheletro della storica palazzina che attende d’essere rivitalizzata da quasi mezzo secolo. Un’area di 375 metri quadrati passati in mano allo Stato nel 1978 per consentire la realizzazione della nuova casa della Polizia, ma per quarantatré anni, in via Gonzaga, non è volata una mosca. A complicare la situazione, e a rallentare le pratiche per dare il via ai lavori, ci ha pensato la giustizia amministrativa.

Nel 2020 l’epilogo sembrava vicino: il Tar campano, della Prima sezione salernitana, diede ragione ai costruttori della “Arco Edil srl”, pronunciandosi sul ricorso presentato da quest’ultimi a seguito del diniego emanato dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche che, il 18 giugno del 2020, stoppò i lavori al Commissariato di Polizia di via Gonzaga a causa d’uno zero. Un errore nell’offerta risultato fatale: 70mila euro invece che 700mila, così scrissero i tecnici della ditta casertana che s’aggiudicò l’appalto per i lavori. E che indusse le toghe salernitane a congelare il provvedimento d’esclusione almeno fino a novembre dello stesso anno.

Agli inizi del 2021 un nuovo rinvio. Questa volta dal Consiglio di Stato che scelse di fissare un’udienza pubblica qualche mese più tardi, a maggio, congelando di fatto la decisione: né contratti né assegnazione dei lavori fino all’udienza di merito. Parallelamente arrivò anche il ricorso al Tar di Salerno presentato dal Consorzio Stabile Campania, la ditta classificatasi seconda nella graduatoria per l’aggiudicazione dei lavori del nuovo commissariato, che ha impugnato il decreto del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche con il quale è stato approvato il verbale di gara per la proposta di aggiudicazione provvisoria dei lavori di ristrutturazione edilizia del fabbricato alla ditta “ArCo Edil srl”. È stato necessario attendere fino a settembre dell’anno scorso per mettere la parola fine all’eterna vicenda: quarantaquattro anni dopo, al termine delle “guerre” amministrative, è arrivata la svolta tanto attesa. Il cantiere di via Gonzaga è realtà. Presto, gli agenti del commissariato di via Rosa Jemma avranno una nuova casa.