Tempo di lettura: 2 minuti

A luglio, a Battipaglia, prenderà vita la prima edizione del GuitarSciò. Concerti e workshop interamente incentrati sulla chitarra

Arriva il 9 e 10 luglio, a Battipaglia, GuitarSciò, il festival internazionale della chitarra organizzato dall’associazione di promozione sociale MIUSIC, con la direzione artistica di Ciro Manna. Si tratta della prima edizione di tale appuntamento, che nella villa comunale di via Clarizia troverà la sua casa.

Tale appuntamento, il cui nome gioca con il termine inglese “show” e la tipica espressione contro il malocchio “sciò“, intende riportare la musica suonata sui palchi, dopo il terribile momento segnato dalla pandemia da Covid-19, ospitando alcuni dei protagonisti della scena nazionale ed internazionale che gira intorno al magico strumento della chitarra.

«Il festival nasce dal desiderio di vivere un “mondo migliore”. Ciò che si vuole realizzare è riaccendere un “faro” sulla musica suonata dal vivo – spiegano dall’organizzazione del GuitarSciò –, sull’importanza che essa ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi, sulla disciplina che sottintende, sull’emozione che solo essa può trasferire durante lo spettacolo».

La due giorni, che sarà presentata da Peppe Fiori e Kali di Rocker TV, vedrà il palcoscenico del 9 luglio ospitare il Bermuda Acoustic Trio alle 20:30, il Matteo Mancuso Trio alle 21:45 e Andrea Braido Rock Quartet alle 22:45. Il 10 luglio sarà invece la volta di Pierangelo Mugavero alle 20:30, a cui seguirà Ciro Manna insieme a Walter Ricci alle 21:15, per poi lasciare la conclusione a Paul Gilbert, con la sua band, alle 22:30.

Al GuitarSciò però non saranno di casa soltanto i concerti perché, attraverso speciali stand espositivi, sarà possibile entrare in contatto con le maestranze del mondo della chitarra, incontrando liutai, produttori di amplificatori, produttori di effetti a pedale, produttori di plettri e non solo. All’interno dell’area nella villa comunale saranno allestiti, inoltre, zone di ristoro e zona backstage, non mancherà poi una rappresentanza della mozzarella, eccellenza tipica di Battipaglia.

Ecco il cronoprogramma

Apertura cancelli: ore 18:00

Ore 18:30: start workshop presso Stand Amplificatori

Ore 19:00: start workshop presso Stand Chitarra di Liuteria

Ore 19:30: start workshop presso Stand Effetti a Pedale

Ore 20:00: start workshop presso Stand Chitarre Acustiche

Ore 20:45: apertura concerti

Chiusura Concerti: ore 24:00