Rigenerazione urbana: Montecorvino Rovella e Giffoni Valle Piana uniscono le forze

0
1077
Montecorvino Rovella
Tempo di lettura: 2 minuti

I comuni di Montecorvino Rovella e Giffoni Valle Piana si uniscono e presentano progetti di rigenerazione urbana da 5 milioni di euro

Giffoni Valle Piana e Montecorvino Rovella uniscono le forze. Le due Amministrazioni Comunali, guidate rispettivamente dai Sindaci Antonio Giuliano e Martino D’Onofrio, hanno approvato uno schema di convenzione per la presentazione di due progetti incentrati sulla rigenerazione urbana dal valore complessivo di ben 5 milioni di euro. Linea di finanziamento inserita all’interno della Legge di Bilancio 2022.

Montecorvino Rovella ha presentato progetti di riqualificazione che prevedono la messa a nuovo dell’ex cinema Meo, ubicato su Corso Umberto. L’intenzione dell’amministrazione è quella di costruire al piano terra dell’edificio, sorto negli anni ’30, una sala conferenze, manifestazioni e sala cinematografica. Al primo piano dovrebbero invece nascere sale ufficio, aule, centro coordinamento emergenze e laboratori, insieme all’abbattimento delle barriere elettroniche nell’intera struttura.

Per il Comune di Giffoni Valle Piana, il progetto di valorizzazione e riqualificazione urbana di via Francesco Spirito permetterà di rivoluzionare uno degli assi viari principali, con un design moderno. La carreggiata verrà ridotta ad un semplice viale, permettendo la creazione di una “promenade verde continua”, favorendo l’installazione di diversi punti dedicati alla natura. Un’azione che permette una maggiore fruibilità degli spazi nel nome della socializzazione. Inoltre prevista la formazione di nuovi posti auto e di marciapiedi per garantire la sicurezza dei pedoni..

«La sinergia tra i comuni di Giffoni Valle Piana e Montecorvino Rovella è l’esempio concreto di come la condivisione di progetti tra due comuni limitrofi possa essere la strada da perseguire per il bene della collettività – le parole dei Sindaci Antonio Giuliano e Martino D’Onofrio –. La scelta di presentare congiuntamente un progetto da 5 milioni di euro è la fotografia dell’idea di Città di Picentini che stiamo attuando già da anni, oltre a sottolineare l’attivismo di due Amministrazioni Comunali da sempre in campo per rappresentare al meglio le proprie Città. Solo insieme, unendo le forze, si possono sfruttare le tante opportunità presenti sul tavolo, permettendo all’intero territorio dei Picentini di poter accogliere tanti nuovi servizi innovativi, con lo sguardo proiettato al futuro».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here