Tempo di lettura: 2 minuti

Contratto di servizio pronto, ma c’è ancora una proroga. L’incontro di venerdì scorso a Palazzo di Città tranquillizza i sindacati circa il futuro di Alba. Ma si resta in attesa del nuovo manager.

Il contratto di servizio è pronto – e i sindacati tirano un sospiro di sollievo – ma la giunta delibera un’altra proroga. La vertenza Alba, venerdì scorso, è stata oggetto del tavolo di confronto presieduto dalla sindaca Cecilia Francese e dall’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera, a margine dell’incontro che s’è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo di Città con i sindacalisti provinciali Erasmo Venosi (Fp-Cgil) e Massimo Stanzione (Fit-Cisl). La richiesta d’un tavolo urgente era arrivata circa venti giorni fa, poche ore dopo l’ennesima scadenza della proroga, senza il contratto di servizio promesso in precedenza. Adesso, però, si respira ottimismo nonostante il terremoto dei giorni scorsi, quando Aniello Carrafiello, fresco di nomina ad amministratore unico della società in house del Comune di Battipaglia, che in città s’occupa di manutenzione ed igiene urbana, ha rassegnato le dimissioni.

«Nonostante l’evento negativo – commenta Venosi – che ha caratterizzato il pre-tavolo, e le posizioni assunte dalla Cgil e della Cisl, possiamo dire che questo incontro particolarmente delicato ha sortito il risultato che speravamo, ed è foriero di un percorso che va nella direzione giusta». Insomma, è tutto pronto. Ma c’è comunque l’ennesima proroga: fino al 31 dicembre, infatti, le maestranze della partecipata andranno avanti in regime di prorogatio. Ma con riserva: «Abbiamo proposto – prosegue il sindacalista della Cgil – di convocare un tavolo per la discussione di merito che ci permetta di tranquillizzare i lavoratori sulla nuova governance e giustificare questa ennesima proroga. Inoltre c’è l’impegno, scritto, da parte del sindaco e dell’assessore a far cessare il regime non appena il nuovo amministratore si insedierà e firmerà gli atti. Noi abbiamo preferito un profilo collaborativo per il bene di Battipaglia e dei lavoratori».

Ed entro la settimana prossima l’assessore Paolo Palo e la sindaca incontreranno pure i delegati aziendali del settore manutenzione. Intanto sembrerebbe pronto un nuovo avviso pubblico per selezionare il manager di Alba. «Vorrei fare un nuovo avviso – commenta la sindaca Francese – ma stiamo valutando se pescarlo direttamente tra i precedenti candidati. C’è urgenza di procedere al più presto per far cessare il regime di proroga. Ci siamo dati 10 giorni di tempo».