Tempo di lettura: 2 minuti

Lega: commissari a Battipaglia e a Pontecagnano. I coordinatori regionali e provinciali, Grant e Pierro, hanno deciso così: Di Giorgio a Battipaglia, Vivone a Pontecagnano.

La Lega scarica Renato Santese e commissaria il partito a Battipaglia. La decisione, maturata nella giornata di ieri dai vertici provinciali e regionali del partito di Matteo Salvini, è stata comunicata dal consigliere e presidente della commissione anticamorra in Regione Campania, Attilio Pierro. Obiettivi falliti a Battipaglia, secondo Pierro, che hanno spinto i rappresentanti della Lega a cercare un’inversione di rotta. «Quando i risultati sono zero e non si è costruito nulla – commenta il consigliere regionale – allora bisogna fare qualcosa per essere operativi. Il commissariamento arriva per proseguire ciò che era stato iniziato un anno fa ed evidentemente è andato male».

Eppure l’ormai ex coordinatore cittadino della Lega, Renato Santese, che aveva messo in piedi una delle cinque liste in sostegno della sindaca Cecilia Francese, denominata “Insieme per Battipaglia”, una rappresentanza in consiglio comunale era riuscita ad ottenerla eleggendo, con quasi 500 preferenze, Francesco Marino. Non è bastato, perché secondo Pierro la Lega non ha nessun riferimento: «La campagna elettorale non è servita purtroppo. Dovevamo avere un consigliere e un assessore, ma non ci sono e sul territorio di Battipaglia non abbiamo avuto risposte. E siccome stiamo costruendo un progetto unitario su tutto il territorio provinciale, abbiamo deciso di coinvolgere anche Battipaglia nelle 13 zone salernitane ognuna delle quali con un responsabile di area». Nella città capofila della Piana del Sele arriva una vecchia conoscenza dell’amministrazione Francese: Domenico Di Giorgio.

Sarà l’ex sindaco di Montecorvino Pugliano, infatti, il nuovo commissario cittadino della Lega a Battipaglia. Nel 2016 sposò il progetto civico di Cecilia Francese sostenendo e sponsorizzando fortemente la lista di “Forza Italia” in favore dell’endocrinologa battipagliese. «Cercheremo di unire sia le forze vecchie che quelle nuove – conclude Pierro – per costruire qualcosa a Battipaglia dove, giova ricordarlo, nonostante gli incarichi e l’arrivo di Matteo Salvini la scorsa estate non abbiamo ricevuto nulla in cambio». Renato Santese, invece, si lascia andare semplicemente a un laconico «no comment». E anche nella vicina Pontecagnano arriva il commissario: si tratta dell’ex assessore Mario Vivone. Anche nella Piana del Sele e nei Picentini, dunque, i leghisti proveranno a giocarsi le loro carte in vista delle ormai imminenti elezioni nazionali previste per la prossima primavera.