Vigili, nuova assunzione sull’asse Bellizzi-San Giovanni a Piro

0
2171
coralluzzo bellizzi vigili comune marisa annunziata
Tempo di lettura: 2 minuti

Vigili, a Bellizzi il nuovo istruttore direttivo di vigilanza arriva direttamente dal Cilento. Una nuova assunzione direttamente dalla graduatoria di San Giovanni a Piro.

Il Comune di Bellizzi assume un nuovo istruttore direttivo di vigilanza. E lo pesca direttamente San Giovanni a Piro, un piccolo comune del Cilentano di appena 3.734 anime. Stando a quanto si legge nella determinazione dello scorso 29 marzo, che in calce porta la firma del responsabile del settore Affari Generali, Alfonso Del Vecchio, il Comune di Bellizzi ha utilizzato direttamente la graduatoria del concorso pubblico indetto a San Giovanni a Piro lo scorso settembre del 2019.

La scelta è ricaduta su Valentina Nastari, posizionatasi al secondo posto nella graduatoria alle spalle di Massimo Furiati, già assunto presso l’Ente cilentano dove attualmente svolge regolarmente il servizio. La richiesta era stata protocollata agli inizi di marzo quando, «in esecuzione del Piano triennale del fabbisogno del personale vigente», Bellizzi ha chiesto al Comune di San Giovanni a Piro il consenso all’utilizzo della succitata graduatoria per il profilo professionale richiesto, vale a dire quello di istruttore direttivo di vigilanza. Un vigile urbano a tutti gli effetti, ma con mansioni “burocratiche”: espleterà le attività di vigilanza nei settori di competenza della Polizia Municipale. Adesso mancano solamente i passaggi formali, ma dal 1° aprile Valentina Nastari sarà il nuovo istruttore direttivo di vigilanza nel Comune di Bellizzi.

Bisognerà attendere che la proposta di assunzione con contratto a tempo indeterminato – a tempo parziale, per 12 ore settimanali – verrà formulata per iscritto, e accettata da Nastari, per poi comunicarlo all’Ente cilentano. Una nuova assunzione, dunque, in attesa che Bellizzi scelga pure il prossimo comandante dei vigili urbani. Nei giorni scorsi, infatti, l’ex numero uno dei caschi bianchi, Paolo Prudente, aveva lasciato l’incarico dopo appena 5 mesi. Una fuga da Palazzo di Città dovuta «alla mancanza di fiducia», così s’era espresso l’allora comandante della Polizia Municipale, nonostante nella nota protocollata il giorno delle dimissioni le ragioni erano dettate da “motivi personali”. Attualmente, il decreto di comandante è passato nelle mani della segretaria generale Annalisa Consoli. Ad aprile, però, quasi sicuramente ci sarà un volto nuovo. «Nei prossimi giorni faremo una manifestazione d’interesse – assicura il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe – per assumere il nuovo comandante dei vigili urbani».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here