Tempo di lettura: < 1 minuto

Halloween ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, con i suoi dolcetti e i suoi scherzetti (qui per scoprire storie e leggende dei fantasmi cilentani). Cosa ci ha lasciato però è un massiccio avanzo di zucche, che adesso possiamo impiegare non più per disegnare ed intagliare spaventose “zucche killer”, ma per preparare invece gustose pietanze che hanno tutto il sapore dell’autunno. Andiamo a scoprire oggi la ricetta del pane alla zucca.

INGREDIENTI

  • 1kg di zucca
  • 500g di farina manitoba
  • 200g di zucchero
  • 100g di burro
  • 15g di lievito di birra fresco
  • Succo di limone
  • Sale

PREPARAZIONE DEL PANE ALLA ZUCCA

Iniziate privando la zucca della scorza e dei semi, dopodiché sciacquatela, asciugatela, tagliatela a fette e disponetele sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta da forno: copritele con un foglio di alluminio e infornatele finché saranno morbide e asciutte. Sciogliete il lievito sbriciolato in una scodella con tre cucchiai di acqua tiepida; amalgamatevi la farina sufficiente per ottenere un panetto morbido, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Passate la zucca al passaverdure con il disco a fori più piccoli, direttamente in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, il burro fuso e qualche goccia di succo di limone filtrato. Amalgamate e unite la rimanente farina setacciata. Trasferite il composto sulla spianatoia quando avrà raggiunto una certa consistenza; unitelo al panetto lievitato e impastate fino a ottenere una pasta dalla consistenza di quella del pane.

Copritela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a che sarà gonfia. Sgonfiate rapidamente la pasta, suddividetela in quattro pagnottelle, sistematele sulla placca del forno leggermente infarinata, copritele e lasciatele riposare per trenta minuti. Cuocete in forno a 180° per circa trenta minuti e servite a temperatura ambiente.