Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi in villa comunale di via Clarizia, focus sulla salute mentale e sostegno psicologico nell’evento “Help 4 Health“, del gruppo scout AGESCI Battipaglia 1

Help 4 Health è il progetto di sensibilizzazione sul tema del sostegno psicologico adolescenziale promosso dalle ragazze e dai ragazzi del noviziato Un4Gettable, del gruppo scout AGESCI Battipaglia 1. La salute mentale è un argomento sempre più centrale nella vita dei giovani di oggi ma è ancora troppo poco trattata nei luoghi educativi, formati e sociali delle città.

«Per prepararci al meglio sull’argomento, abbiamo svolto diverse ricerche e numerosi incontri con professionisti ed esperti specializzati nel campo della salute mentale, così da poter approfondire al meglio il tema scelto e farci megafoni coi nostri coetanei – spiegano dal gruppo –. Parallelamente, abbiamo deciso di divulgare un questionario, proprio rivolto agli adolescenti, così da poter verificare se avvertissimo le stesse esigenze e provassimo le stesse emozioni».

Dati i risultati emersi dai questionari e le esigenze verificate dagli incontri fatti, i ragazzi hanno deciso di organizzare una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema appunto della Salute Mentale, attraverso cui incontrare altri giovani, presentargli i dati raccolti e confrontarsi tra coetanei.

L’incontro si terrà oggi, dalle ore 18:30, alla villa comunale in via Clarizia dove saranno presenti diverse postazioni, tra cui una informativa, una per gli “abbracci gratis” e una per condividere le emozioni del momento.