Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano al Comune 150mila euro di fondi da investire in nuove telecamere di videosorveglianza. Cecilia Francese: «A richiesta di sicurezza rispondiamo con i fatti»

Nuovo finanziamento a palazzo di città da investire nella sicurezza. L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese fa sapere infatti di aver ottenuto fondi pari a 150mila euro a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) “Legalità” 2014-2020 da investire in nuove telecamere di videosorveglianza.

L’istruttoria, seguita dall’Ufficio Tecnico guidato dall’ingegnere Carmine Salerno e dalla Polizia Locale al comando del Colonnello Gerardo Iuliano. Il Ministero dell’Interno ne ha dato notizia nei giorni scorsi pubblicando la graduatoria definitiva del POC destinato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il finanziamento ottenuto servirà all’installazione sul territorio comunale di 19 telecamere di videosorveglianza con lettura targhe che saranno posizionate in punti strategici della città per controllare ingresso e uscita dei veicoli dal centro urbano. Le telecamere si andranno ad aggiungere alle 8 già installate nel giugno dello scorso anno e alle ulteriori 4 installate nel centro cittadino nei mesi scorsi.

«Si tratta di una risposta, con i fatti, all’esigenza di sicurezza agitata da molti in queste settimane – afferma la sindaca Cecilia Francese –. Questo finanziamento l’avevamo chiesto da tempo e ora accogliamo i frutti del lavoro che abbiamo messo in campo. Non è con le nuove telecamere che si risolve in maniera definitiva il problema sicurezza ma è un valido deterrente. Un ringraziamento per questo risultato va all’Ufficio Tecnico e al Comando della Polizia Locale».

Nei giorni scorsi, proprio grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza già presenti, è stato possibile individuare e assicurare alla giustizia gli autori di alcuni furti e rapine avvenuti ai danni di cittadini battipagliesi. Con questo nuovo intervento le telecamere installate sul territorio salgono a 44 (25 sono già attive), ulteriori 56 telecamere, invece, sono posizionate in zona ASI.